Roma, copia della Madonna di Fatima sabato in pellegrinaggio per le vie della città

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano  - Una copia della statua di Fatima, a cento anni dalle apparizioni, sarà portata in processione per le vie di Roma sabato prossimo. La celebrazione delle visioni mariane più misteriose e dominanti del secolo scorso, saranno ricordate da un pellegrinaggio speciale che partirà dalla basilica di santa Croce in Gerusalemme per arrivare a San Giovanni in Laterano. A ogni pellegrino che vi prenderà parte verrà consegnato un foulard colorato per contraddistinguerlo e per facilitare i controlli previsti. Sono, infatti, attese migliaia e migliaia di persone per la XIII Giornata Nazionale del Pellegrino. La folla pregherà unità per la pace e contro il terrorismo, collegata idealmente a Fatima, al santuario polacco di Czestochowa e a quello argentino di Lujan.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi. «Vogliamo celebrare questo centenario con un’attenzione particolare per il tema  della pace. Sappiamo bene quanto il Papa sia preoccupato per la  fragilita’ della pace nel mondo, e anche noi da qui vogliamo dare sabato un messaggio forte di pace, speranza, comunione».Il primo collegamento per la recita del rosario sara’ con il Santuario dell’Annunciazione di Nazareth, dove interverra’ Giuseppe Lazzarotto, Nunzio apostolico in Israele; quindi Fatima, con il vescovo Antonio Augusto Santos Marto; poi con il Santuario di Czestochowa (Polonia), dove ci sara’ il vescovo della cittadina,  Waclaw Tomasz Depo, e, infine, con il Santuario della Vergine di Lujan a Buenos Aires, con monsignor Roberto Radrizzani.

La giornata si chiudera’ con un altro importante appuntamento di fede: il tradizionale pellegrinaggio notturno al Santuario del Divino Amore, con partenza a mezzanotte da piazza di Porta Capena della processione con la statua della Madonna Pellegrina. Sono previste due soste, alle Fosse  Ardeatine e davanti alla Fondazione Santa Lucia, dove si cerca di trasformare la sofferenza fisica in riabilitazione  psicomotoria. L’arrivo al Santuario sull’Ardeatina e’ previsto per le 5 del mattino di domenica 14, e li’ sara’ celebrata la messa.
 
Marted├Č 9 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-05-2017 19:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-05-11 15:22:33
vendano fumo e figurine, niente di quello che dicono hanno riscontri storici ma solo di bla bla bla riportati per scritto da cantastorie dopo secoli
2017-05-10 10:41:40
questo e'proprio il massimo , statuetta de gesso da far idolatrare pur di occupare uno spazio mediatico su giornali e televisioni !!!
2
  • 41
QUICKMAP