Rieti, il torneo Giustizia al rush finale:
Amici dei Carabinieri e Scuola
Forestale in semifinale. Le foto

La squadra della Scuola Forestale che ha conquistato la semifinale
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2016, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 11:40

Rieti – Dopo quasi un mese di fase preliminare, è tempo di fasi finali per il torneo Giustizia Rieti che vede in campo gli operatori delle forze dell’ordine al Pattinodromo, per un avvincente e solidale torneo di calcio a 8. Dopo cinque giornate di gare all’italiana, la Scuola del Corpo Forestale e gli Amici dei Carabinieri sono arrivate prima e seconda in classifica, guadagnandosi l’accesso alle semifinali, in attesa di conoscere le vincenti delle gare dei quarti che si giocheranno sabato. Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Polizia di Stato, si giocano gli ultimi due posti per la semifinale e la lotta è chiaramente serrata. Le finali sono previste l’11 giugno, sempre al Pattinodromo: si cerca la terza vincitrice della manifestazione, dopo Carabinieri e Forestale nei due anni scorsi. Calcio ma anche solidarietà: il torneo Giustizia ha confermato il suo sostegno all’Alcli e in particolare al “Progetto Alessandra”, presentato da poco e che prevede, per le donne in terapia oncologica, la possibilità di avere una parrucca gratuitamente, con il supporto anche di parrucchiere volontarie.


IL REGOLAMENTO

La formula di svolgimento del torneo Giustizia è quella della formula all’Italiana. La stessa ha visto giocarsi una fase iniziale di qualificazione con un girone composto da sei rappresentative. Le squadre del girone si sono scontrate tutte in gara di andata, così da disputare cinque partite di qualificazione. La seconda fase prevede i quarti di finale, le semifinali e finali con l’eliminazione diretta. Le prime due squadre classificate del girone preliminare passano il turno accedendo direttamente alle semifinali mentre ai quarti di finale si affronteranno tra loro: la terza squadra classificata del girone con la sesta e la quarta classificata con la quinta del girone stesso. Nei quarti di finale la vincente tra la terza e la sesta andrà in semifinale contro la prima classificata del girone di qualificazione, mentre la vincente tra la quarta e la quinta andrà in semifinale contro la seconda classificata  del girone di qualificazione. Le perdenti delle semifinali si contenderanno il terzo e il quarto posto mentre le due vincenti si contenderanno il primo e il secondo posto e quindi la vittoria del Torneo. La determinazione del quinto e sesto posto verrà determinata in ordine per scontro diretto, differenza reti, dalle eventuali sanzioni disciplinari ricevute durante il torneo ed in fine dalla posizione ottenuta nel girone di qualificazione.


I RISULTATI

Prima giornata (11 maggio)

Polizia Penitenziaria-Scuola Forestale 0-0

Amici dei Carabinieri-Vigili del Fuoco 2-2

Polizia di Stato-Forestale 0-2


Seconda Giornata (17 maggio)

Scuola Forestale-Forestale 3-2

Polizia di Stato-Amici dei Carabinieri 2-2

Polizia Penitenziaria-Vigili del Fuoco 2-0


Terza giornata (21 maggio)

Polizia di Stato-Vigili del Fuoco 0-0

Forestale-Polizia Penitenziaria 3-2

Amici dei Carabinieri-Scuola Forestale 3-1


Quarta Giornata (24 maggio)

Polizia Penitenziaria-Amici dei Carabinieri 1-1

Polizia di Stato-Scuola Forestale 1-3

Vigili del Fuoco-Forestale 1-1


Quinta giornata (28 maggio)

Amici dei Carabinieri-Forestale 2-1

Vigili del Fuoco-Scuola Forestale 1-3

Polizia Penitenziaria-Polizia di Stato 2-2


Classifica dopo la fase preliminare: Scuola Corpo Forestale 10; Amici dei Carabinieri 9; Forestale 7; Polizia Penitenziaria 6; Polizia e Vigili del Fuoco 3.


Quarti di finale 4 giugno 19 e 20.30

Quarto 1 - Forestale-Vigili del Fuoco

Quarto 2 - Polizia Penitenziaria-Polizia di Stato


Semifinale 8 giugno 17.15 e 19.15

Amici dei Carabinieri-(vincente Quarto 1)

Scuola Corpo Forestale- (vincente Quarto 2)


Finali 11 giugno 17 e 18.30


Albo d’oro

Edizione 2014 Carabinieri

Edizione 2015 Forestale

© RIPRODUZIONE RISERVATA