Rieti, a Fara tantissimi bambini
tra palloncini e bolle di sapone
per dare l'ultimo saluto a Valeria

Rieti, a Fara tantissimi bambini tra palloncini e bolle di sapone per dare l'ultimo saluto a Valeria
di Raffaella Di Claudio
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 15:17
RIETI - Palloncini lanciati in aria, bolle di sapone, le canzoni degli U2 in sottofondo. E tante lacrime, per un evento al quale nemmeno anni di sofferenza e lotta ti preparono. Tantissime persone, molti bambini, quelli che con lei sono cresciuti, hanno preso parte al'ultimo saluto per Valeria, la 17enne di Talocci affetta dalla sindrome di Cockaine scomparsa il 16 novembre.

La chiesa dei Santi Martiri Sabini a Talocci era piena e colorata. Come Valeria, è sempre stata. Fino all'ultimo giorno, aggrappata a una vita che non voleva lasciare. Insieme alla sua mamma coraggio Monia e alla sua famiglia ha combattutto fino alla fine contro una patologia rarissima neurodegenerativa, ereditaria, di matrice genetica causata dal difetto di riparo del dna. Ieri è volata via, coccolata dai piccoli amici che le hanno scritto lettere di saluto e sollevata dai palloncini di ogni forma e colore e dalle bolle di sapone.

Oltre ai fiori, tantissime sono state le donazioni a sostegno all’associazione inglese Amy and Friends che fa da raccordo tra le famiglie dei malati della sindrome di Cockaine e punta a diffonderne la conoscenza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA