Fortitudo Rieti espugna
Palombara nella semifinale
d'andata di Coppa Lazio: 1-3

Una fase del match
di Giulia Moroni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 00:28 - Ultimo aggiornamento: 19:05
RIETI - In una delle partite più entusiasmanti della stagione la Nuova Fortitudo Rieti Cioccolateria Napoleone vince nella palestra Roberto Stefoni la gara d’andata delle semifinali di Coppa Lazio contro le padrone di casa dell’Edilfema della ex Iosco per 1-3 (16-25, 25-16, 26-28, 23-25).
Maria Grazia Angeletti sceglie anche in questa occasione la sua formazione ideale con Irene Tocca in regia, i centrali Valentina De Santis e Nicole Pentuzzi, Giulia Fornari e Alessia Quondam Luigi laterali, l’opposto Valeria Belli e il libero Anna Rita Di Virgilio.
Volti agguerriti e concentrazione elevata già del primo set dove entrambe le formazioni iniziano a far vedere un buon gioco con scambi lunghe e concreti. Quondam e Belli mettono a distanza le padrone di casa (6-10) che provano a incidere con Iosco ma trovano una difesa reatina sempre pronta a costruire azioni decisive. De Santis e Pentuzzi dal centro non perdonano, Fornari attenta e precisa cerca punti sulle alzate di  capitan Tocca, Rieti sbaglia pochissimo, bene in ricezione e in difesa dove Anna Rita Di Virgilio è impeccabile e Palombara, seppur ben piazzata  molla la presa non riuscendo a recuperare il gap (11-18) che le amarantocelesti portano fino alla fine: 16-25. Isolani, per Tocca dall’inizio del secondo set a giostrare la regia delle reatine che partono punto a punto trovando il sorpasso (5-8) con le attaccanti reatine brave anche a difendere palloni insidiosi del duo Iosco-Bochagova. Le rosso blu spinte da un forte calore di pubblico sorpassano, la Nuova Fortitudo subisce un pesante parziale di 6-0 che coincide con un piccolo blackout che lascia spazio alla vittoria della formazione casalinga: 25-16. Sull’1-1, sale il ritmo e l’intensità di gioco che ricomincia in parità (5-5): Quondam e De Santis premono sull’acceleratore, portando la propria squadra a +6, Di Virgilio in difesa è inesauribile, Belli colpisce e il vantaggio è amarantoceleste. Palombara, agguerrita si avvicina provando ad impaurire le ragazze di Maria Grazie Angeletti. Irene Tocca infila tre punti di seconda, ma Iosco non ci sta e rincorre tentando il sorpasso (19-19). Finale al cardiopalma, costrette ai vantaggi un grande orgoglio reatino la spunta sul 26-28. La Nuova Fortitudo, conoscendo la posta in palio, rientra convinta di poter chiudere e mette in difficoltà la difesa avversaria (5-10), che non si lascia intimorire e tenta ancora una volta il recupero (12-12); Di Virgilio magistrale in difesa non sbaglia e da lo spunto a Irene Tocca di poter gestire la prima linea con una Valentina De Santis in giornata e le compagne pronte a segnare punti decisivi. Le reatine si caricano sul finale, Pentuzzi, Quondam e Belli provano a chiudere anche se la formazione ostica di casa non riesce a cedere (20-22) ma sul finale è costretta all’arresa: 23-25.
Brinda il team reatino dopo un’ottima prova generale di tutto il sestetto che ha fatto vedere un ottimo gioco anche in ricezione e difesa e per la quarta volta troverà ancora di fronte per la gara di ritorno l’Edilfema Palombara giovedì 30 marzo alle ore 21:00 al PalaCordoni dove si scoprirà chi sarà la finalista che si giocherà la finale a Rieti il  15 aprile contro la Cherotermica Virtus Roma vincente sull’Union Volley Zagarolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA