IT-alert, il 21 settembre tutti gli smartphone del Lazio suoneranno contemporaneamente. L'innovativo sistema di allarme pubblico

IT-alert, il 21 settembre tutti gli smartphone del Lazio suoneranno contemporaneamente. L'innovativo sistema di allarme pubblico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 08:27

RIETI – Per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione, il Governo italiano, in collaborazione con la Protezione Civile, sta compiendo un importante passo nella protezione e nella sicurezza della popolazione, attraverso un innovativo sistema di allarme pubblico.

Questo test sarà sperimentato dal 14 settembre in regioni come l’Umbria, la Puglia e il Piemonte ed è progetto per fornire informazioni dirette alla popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, tramite la tecnologia Celle Broadcast. Nel Lazio, il 21 settembre alle 12, tutti gli smartphone delle persone presenti sul territorio regionale, saranno raggiunti da un messaggio di test.

Cosa significa questo per i residenti del Lazio? Significa che il telefono cellulare, indipendentemente se sia acceso o in modalità silenziosa, si illuminerà emettendo un suono di allarme e mostrerà un messaggio di test o esercitazione.

Sarà sufficiente premere sul messaggio per tornare alle normali funzionalità del vostro dispositivo.

È importante sottolineare che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il messaggio che riceverete il 21 settembre è semplicemente un test, parte di uno sforzo più ampio per garantire che il sistema di allarme pubblico funzioni in modo efficace e che la popolazione sia pronta a rispondere a situazioni di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA