Npc Rieti, festa nel dopo gara
Nunzi: «Altri due punti per chiudere
il discorso salvezza»

L'esultanza della Npc ( Foto Cosentino)
di Emanuele Laurenzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 21:16 - Ultimo aggiornamento: 21:31
RIETI - Finale di festa con cori e abbracci ala PalaSojourner. La quarta vittoria di fila, per di più sulla terzultima della classe, cambia definitivamente il volto del campionato reatino. Il coach Luciano Nunzi non si sbilancia troppo e spiega: “Non posso dire ora se il capitolo salvezza è chiuso, anche perché non ho presente bene il calendario. Questo è un campionato molto difficile e non si può mai abbassare la guardia. Se avessimo avuto 2 punti in più in questo momento, forse potevamo parlare di salvezza, ma abbiamo bisogno di altri 2 punti per scappare da quella zona in basso”.

LA SPERANZA
Quei 2 punti che il pubblico reatino spera di conquistare sabato nell’anticipo di Siena, infilando il pokerissimo con la quinta vittoria consecutiva. Per quanto riguarda la gara, il tecnico reatino non ha nascosto la sua soddisfazione, soprattutto per un primo tempo al limite della perfezione.

“Era una partita difficile – ha detto Nunzi - che nascondeva tante insidie perché Reggio veniva da cambiamenti importanti. Dovevamo pareggiare l’energia che avrebbero messo in campo grazie ai cambi. Nel primo quarto lo abbiamo fatto bene, nel secondo ci siamo imposti, abbiamo imposto la nostra forza e questo ci ha lanciato verso un primo tempo di altissima qualità, con un numero di assist elevato. Come spesso accade, può capitare che i secondi tempi riservino delle sorprese: una squadra che è sotto di 20 e si sta costruendo nuove identità, ha fatto di tutto per risalire. Fortunatamente abbiamo ritrovato il filo conduttore della partita nell’ultimo quarto e siamo andati avanti anche di 14 tenendo fino alla fine. Va detto anche che l’ultimo periodo è stato un po’ all’arma bianca, senza chiamate né da parte nostra, né da parte loro. Reggio ha cercato tiri rapidi che noi a volte abbiamo concesso”.

Da considerare che la quarta vittoria di fila è arrivata in un momento non facile per la Npc. “Poco prima della partita – ha svelato il coach - abbiamo saputo che Benedusi non avrebbe potuto giocare. Poi Sims durante il primo tempo ha subito un colpo molto forte in un momento importante della partita. Nonostante tutte queste situazioni di destabilizzazione, siamo riusciti a reagire trovando un grande Pepper in attacco, un grande apporto da Chillo e Pipitone in difesa, un Della Rosa che ci ha dato il giusto ritmo e poi un Casini che è stato strepitoso in attacco”.

COACH PATERNOSTER
Per quanto riguarda gli avversari, nel dopogara coach Antonio Paternoster ha spiegato: “La partita la dobbiamo dividere in due momenti importanti. Il primo è stato nel secondo quarto, sul 28-23 palla a noi: tiro forzato di Guariglia, sbagliamo e prendiamo un break che ci manda sotto di 21 punti. Una squadra senza anima e senza cuore avrebbe preso una brutta imbarcata, ma siamo stati capaci di risalire. Il secondo momento è stato l’impatto tra terzo e quarto quarto, che è stato buono perché abbiamo capito che per vincere le gare dobbiamo essere molto più intensi. Andiamo via con una sconfitta, ma con la consapevolezza che stiamo bene perché abbiamo affrontato una squadra in palla”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA