Rieti, ai Tricolori Allievi 2 ori e un bronzo
per la Studentesca Milardi

Claudio Bisegna
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2017, 10:08
RIETI - Nel weekend appena passato si sono svolti nell’impianto del palaindoor di Ancona i campionati Italiani allievi al coperto dove si sono comportati molto bene gli atleti della società reatina presenti in gara. Dopo le tre medaglie d’oro riportate a casa lo scorso anno dagli stessi campionati si auspicava almeno un bottino molto simile in questa edizione, e così è stato. Gli atleti della Studentesca riportano a casa due medaglie d’oro con le vittorie di Chiara Gherardi nei 200 metri e della staffetta 4x200 maschile composta nell’ordine da Riccardo Giordano, Riccardo Filippini, Michele Esposito e Claudio Bisegna. Insieme a loro sul podio sale anche l’astista Leonardo Orlandi che vince la medaglia di bronzo.

Proprio di Orlandi è stata la prima medaglia della spedizione rossoblù ad Ancona nella giornata di sabato quando dopo un inizio incerto alla misura d’entrata in gara inizia a condurre una gara piena di grinta con il salto a 4.60 fatto alla prima prova che gli ha permesso di vincere la medaglia di bronzo. Le altre due medaglie sono arrivate nella seconda giornata di gare.

Al mattino la velocista romana della Studentesca Chiara Gherardi è scesa in pista per le batterie dei 200 metri dove ha dimostrato subito di vestire i gradi di favorita della gara. Arrivata in finale con il miglior tempo di qualificazione non delude le tante attese riposte su di lei e con il tempo di 24.62, stravince la gara in maniera regale andando anche a segnare il suo personale nonché la quinta prestazione di sempre sulla distanza in Italia per un under 18.

Nel pomeriggio di domenica poi è andato in scena lo show della 4x200 maschile che scesa in pista nella penultima serie vince e fa divertire il pubblico del palaindoor durante la premiazione. Belle le prove di tutti e quattro gli staffettisti con l’apertura in prima frazione di Riccardo Giordano che da subito fa stabilire la Studentesca nelle prime posizioni. Nelle frazioni centrali pensano poi a fare il vuoto dietro di loro Riccardo Filippini e Michele Esposito che poi cede il testimone all’ultimo frazionista Claudio Bisegna che porta alla vittoria la squadra.

Nei due giorni di gare altre ottime prove vengono dal multiplista Riccardo Filippini che porta a casa oltre alla medaglia d’oro nella staffetta un bel quarto posto nel salto in lungo con la misura di 6.96, a soli 4 centimetri dal muro dei 7 metri. Quinto posto per Matteo Di Carlo nel salto in alto con la misura di 1.93 che perde l’occasione di salire sul podio in una gara dove conclude con la stessa misura del terzo classificato ma con più errori. Bella prova anche per i due atleti al primo anno di categoria Michele Esposito e Tommaso Franceschini. Il primo centra una bellissima finale nel salto in lungo dove con la misura di 6.56 arriva settimo. Il secondo centra il personale nel salto con l’asta con la misura di 4.15 arrivando decimo in classifica. Tra le ragazze oltre alla medaglia d’oro di Gherardi nei 200 metri da segnalare la finale raggiunta da Elisa Gani nei 60 ostacoli dove arriva sesta rifacendosi così dalla brutta gara del salto in lungo.

Al termine del campionato allievi le formazioni maschile e femminile guidano entrambi le classifiche del campionato di società indoor la cui classifica definitiva verrà redatta dopo il prossimo weekend di gare quando andranno in scena i campionati Italiani Assoluti sempre ad Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA