Rieti, Studentesca Milardi si conferma
regina dell'atletica italiana

La Studentesca Milardi conquista il trioclore
di Lorenzo Bufalino
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 14:39
RIETI - Già lo scorso anno al termine degli stessi campionati Italiani si parlava di storia e adesso la società reatina continua a scrivere nuove bellissime pagine dello sport Italiano. Nel weekend appena concluso i campionati Italiani assoluti indoor hanno decretato per la settima volta consecutiva la vittoria dello scudetto maschile dell’Atletica Studentesca Rieti. La cavalcata vincente verso il settimo titolo era partita nel primo fine settimana di febbraio con i campionati Italiani junior e promesse continuata poi con i campionati allievi ed infine con gli assoluti che hanno mantenuto invariato il gap dalle squadre inseguitrici.

Un risultato che va ancora a premiare la bontà di tutto l’ambiente che vive dalla mattina alla sera il Raul Guidobaldi, dai dirigenti, ai tecnici ai veri protagonisti della vittoria, gli atleti. Con la vittoria maschile c’è da segnalare anche il podio ottenuto dal settore femminile che arriva terzo a due punti dalla prima classificata, la Bracco atletica di Milano. Non solo vittorie di squadra in questi campionati assoluti.

L’unica medaglia ma di grande prestigio arriva ancora una volta dal saltatore romano Daniele Cavazzani che dopo il bellissimo oro vinto ai campionati Italiani outdoor lo scorso anno a Rieti, vince anche la gara di salto triplo indoor. Non solo arriva la vittoria per Cavazzani ma fa suo anche il minimo di partecipazione per i campionati europei indoor di Belgrado con la sua miglior misura di giornata di 16.49. “Dedico questa vittoria ai miei amici che non smettono per un attimo di credere in me. Ovviamente poi questa vittoria la dedico ad Andrea Milardi , un angelo che mi protegge da lassù e che continua a sostenermi in ogni cosa che faccio. Andrò sempre più lontano glie lo prometto”.

Cavazzani ha trascinato la squadra maschile nella sua vittoria ma da segnalare sono anche le belle gare della staffetta 4x200 e dell’ostacolista Luca Trgovecevic. La staffetta composta da Alessandro Albanese, Vincenzo Marseglia, Nazar Andryiv e Leonardo Bizzoni è arrivata ad un soffio dal podio arrivando quarta per due centesimi di differenza dalla società terza classificata, l’atletica cento torri Pavia. Trgovcevic invece dopo una bella batteria di qualificazione pasticcia un po’ in finale e perde l’occasione di arrivare sul podio del campionato Italiano per la sua prima volta in carriera. Alla fine sarà quinto con lo stesso tempo del terzo e del quarto classificato con il tempo di 7.94, tempo superiore di tre centesimi al suo personale e che lo fa rammaricare per l’importante occasione avuta. Nel settore maschile prendono punti anche il lunghista Gabriele Chilà arrivato nono e il mezzofondista Mohamed Abdikadar che arriva sesto nei 3000 metri. Bella prova anche per il velocista Alessandro Albanese che al suo primo campionato Italiano assoluto conquista la semifinale nei 60 metri.

Tra le donne il miglior risultato arriva dalla staffetta 4x200 composta da Chiara Gherardi, Domiziana Gentili, Nicolina Altimari e Valeria Simonelli che come i loro compagni di squadra si piazzano in quarta posizione a un centesimo dalla società terza classificata. Sesto posto per la veterana della società reatina Maura Mannucci che nella gara di salto in alto fa di tutto per difendere il terzo posto vinto lo scorso anno ma non ci riesce terminando la sua gara alla quota di 1.74. Nella velocità si ferma nelle semifinali la corsa di Nicolina Altimari nei 60 metri dove termina al decimo posto generale mentre la sua compagna di squadra Flavia Torreti non riesce ad esprimersi come nel campionato di categoria e viene eliminata nelle batterie. Doppia finale nel lancio del peso con le presenze di Claudia Bertoletti che termina la gara in settima posizione arrivando davanti alla compagna di squadra Martina Carnevale. Nel mezzofondo tredicesimo posto e punti portati alla squadra per Erika Picher nella gara degli 800 metri. Appuntamento con la grande atletica a sabato e domenica allo stadio Raul Guibodaldi dove andranno in scena le finali nazionali del campionato invernale di lanci lunghi.

GLI AUGURI DEL SINDACO
Il sindaco Simone Petrangeli si complimenta con le atlete e gli atleti della Studentesca Rieti Andrea Milardi per il nuovo prestigioso traguardo che li ha visti conquistare il settimo scudetto assoluto indoor con la squadra maschile e il terzo posto con quella femminile portando a casa un risultato di grande livello.
"I miei più sinceri ringraziamenti alla società e a tutti gli atleti - dichiara il sindaco – che hanno regalato e continuano a regalare grandi soddisfazioni allo sport cittadino. Questi ragazzi rendono orgogliosi tutti i reatini e voglio complimentarmi con loro per l'impegno dimostrato. E’ nostra intenzione da sempre sostenere le eccellenze cittadine, esempio di talento e tenacia, e promuovere lo sviluppo delle discipline sportive mettendo gli atleti nelle migliori condizioni possibili. Lo sport rappresenta un volano indispensabile per la crescita sociale e culturale della città e l'Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi è uno dei punti fermi di un movimento con grandissime potenzialità”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA