Rieti, Studentesca Milardi da domani
a Modena lotta per lo scudetto:
ecco tutti i protagonsti

Rieti, Studentesca Milardi da domani a Modena lotta per lo scudetto: ecco tutti i protagonsti
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 10:42
RIETI - Questo weekend a Modena nella rinnovata pista dello stadio di atletica, andrà in scena la finale “Oro” dei campionati di società assoluti. La gara più attesa dell’anno da parte di tutti gli staff delle squadre più forti d’Italia, vedrà la partecipazione delle migliori 12 squadre maschili e 12 femminili della nazione che lotteranno sul campo per aggiudicarsi gli scudetti 2017.

Questo weekend è molto atteso anche dallo staff dell’Atletica Studentesca Milardi che come di consueto riuscirà a schierare a Modena entrambe le formazioni che possono lottare per le posizioni di vertice della classifica generale. Molto entusiasmo e molta scaramanzia per la squadra femminile che dopo la fase di qualificazione, si è posizionata al primo posto delle classifiche e a Modena le ragazze rossoblù correranno con il pettorale numero 1. Pettorale numero 1 guadagnato con merito con le principali avversarie, Acsi Italia Atletica, Bracco Atletica e Atletica Brescia pronte a fare lo scherzo. Lo scorso anno le ragazze si piazzarono al terzo posto dietro Acsi e Bracco e quest’anno vogliono provare a scalare ancora posizioni nel podio.

Tante le big in squadra dalla capitana Valentina Aniballi che gareggerà nel disco, alle staffettiste azzurre Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca che gareggeranno nei 400 metri entrambi con poi la Chigbolu impegnata nei 200 e la Spacca negli 800. Con loro Roberta Bruni che nel salto con l’asta proverà a fare incetta di punti, Jessica Paoletta nella velocità e Giulia Latini negli ostacoli. Nel mezzofondo spazio alla giovane azzurrina Flavia Ferrari così come giovani anche le lanciatrici con le altre azzurre Claudia Bertoletti e Martina Carnevale.

I ragazzi invece vengono da un campionato un po’ incolore lo scorso anno quando chiusero al quinto posto nella classifica vinta dall’Enterprise di Benevento. Anche quest’anno i favoriti sono i campani che si presentano con il miglior punteggio e il pettorale numero 1, seguiti da Bolzano e Firenze. Indietro nelle classifiche Riccardi Milano e la stessa Studentesca che nelle qualificazioni hanno nascosto le loro carte.

I rossoblù con il pettorale numero 6 proveranno ad inserirsi tra lo squadrone campano, i milanesi della Riccardi e i padroni di casa della Fratellanza Modena. Tanti big anche tra i maschi con capitano Simone Falloni, azzurro ai mondiali di Londra che sfiderà tutti nel martello, il gigante di Contigliano Sebastiano Bianchetti che doppierà peso e disco e gli ostacolisti Luca Trgovcevic e Simone Poccia tra i migliori in Italia quest’anno.

Presenti anche i rientranti con la maglia rossoblù Mohad Abdikadar nel mezzofondo e Lorenzo Valentini nella velocità. Assenza pesante quella di Daniele Cavazzani nel triplo per infortunio che verrà sostituito dal finalista del campionato europeo under 23 Samuele Cerro così come l’altro finalista dell’europeo under 23 Gabriele Chilà prova a farsi largo nel salto in lungo. Altro azzurro presente è il reatino Giovanni Bellini nel lancio del giavellotto dove insieme all’azzurrino Giacomo Biserna puntano a portare molti punti alla causa rossoblù.

LA SQUADRA FEMMINILE
Jessica Paoletta, Chiara Gherardi, Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Flavia Ferrari, Giulia Latini, Maura Mannucci, Virginia Calabrò, Roberta Bruni, Martina Turco, Martina Carnevale, Claudia Bertoletti, Cecilia Desideri, Valentina Aniballi, Kasha Hnatiuk, Mariavittoria Becchetti, Gaia Fabri, Flavia Torreti, Gaia Scovacricchi.

LA SQUADRA MASCHILE
Lorenzo Valentini, Giorgio Trevisani, Mohad Abdikadar, Mohamed Abdikadar, Luca Trgovcevic, Simone Poccia, Lorenzo Carlone, Gabriele Chilà, Samuele Cerro, Daniele Cavazzani, Simone Fusiani, Leonardo Orlandi, Sebastiano Bianchetti, Simone Falloni, Andrea Proietti, Giacomo Biserna, Giovanni Bellini, Alessandro Albanese, Giacomo Faraglia, Jonathan Capuano, Matteo Frattucci, Nicolò Mastroianni, Vincenzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA