Rieti, la Virtus Passo Corese vince
ancora e si conferma in vetta
nel campionato di Promozione

Virtus Passo Corese in azione
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 10:19
RIETI - Qualità, voglia, carattere da vendere e anche un po’ di esuberanza. C’è tutto questo nella 14° vittoria in campionato della Virtus Passo Corese Elfa di Marronaro, capolista del girone D di Promozione. Il successo è arrivato davanti ad un’ottima Liceum Roma Otto che come all’andata (dove finì all’over-time) mette in seria difficoltà i sabini per tutti i 40 minuti di gioco, dimostrando di meritare qualcosa di più dell’attuale 6° posto in classifica. Finisce 80-77 (23-17, 41-36, 58-51 i parziali) per la Virtus, tra gli applausi del pubblico del palazzetto dello sport di viale della Gioventù, divertito da un match combattuto e al tempo stesso emozionante.

PARTENZA A SUON DI TRIPLE
Coach Peron sceglie il quintetto con Gunnella playmaker, Nicola Mauriello guardia, Petrucci ala, Rosella ala forte e D’Agapiti centro. Spinelli risponde con Schinnà, Landi, Ruggeri, Luna e Gotti. Petrucci è il primo a entrare in partita e manda a segno due bombe solo nel primo quarto (23 i punti totali, 13 nei primi dieci minuti). D’Agapiti domina a rimbalzo e la Virtus prende subito un buon margine, che però Roma Otto riesce a ricucire chiudendo alla prima sirena sotto di 6 sul 23-17. Nel secondo quarto esce fuori la freschezza atletica degli ospiti che si dimostrano implacabili in campo aperto, portandosi sotto fino al 26-23. La Virtus prova qualche difesa tattica e le intuizioni di Peron si rivelano efficaci, perché se da una parte i biancoblù arginano l’emorragia difensiva, dall’altra ritrovano canestri da tre decisivi in attacco: due di Petrucci e uno di Canale. Si va all’intervallo lungo sul 41-36. La partita è piacevole, ma il bello deve ancora venire.

IL RITORNO DI ROMA OTTO E LA RISPOSTA DELLA VIRTUS
Il terzo quarto dice principalmente due cose. La prima è che la Virtus Passo Corese tenta continuamente e disperatamente di staccarsi di dosso gli avversari (arrivando fino a +9 sul 47-38), la seconda è che Roma Otto ha una grande capacità, quella di non mollare mai neanche dopo qualche schiaffo preso (vedi la tripla di Nicola Mauriello al primo possesso del quarto). Ne esce una partita senza esclusione di colpi, che a 5’50 dal termine vede addirittura i romani arrivare fino a -2 (47-45) dopo tre canestri di fila e poi addirittura a -1 (48-47). Nel momento di maggiore difficoltà Passo Corese tira fuori dal cilindro uno straordinario Gunnella che si carica la squadra sulle spalle a suon di giocate decisive: geniali, oltre ai canestri, le sue intuizioni che liberano almeno tre volte D’Agapiti solo sotto canestro (a fine gara saranno 17 i punti del centro di Passo Corese). A dare ancora più peso nell’area, proprio dove Roma Otto soffre tanto, ci pensa anche Tartaglia; i suoi due canestri a fine terzo quarto sono decisivi per chiudere il parziale con un rassicurante +7 sul 58-51.

FINALE ROVENTE
Sembra passata la paura, ma questo rilassamento condanna nuovamente Passo Corese. Luna e compagni rientrano benissimo dal break e piazzano uno 0-5 di parziale che stordisce gli uomini di Peron. Liceum torna addirittura a -1 sul 59-58 e trova il canestro del pareggio a quota 60. È il momento decisivo della partita. Gunnella inventa dal nulla una penetrazione che vale il +2, poi Fabrizio Mauriello trova solo la retina con un tiro in allontanamento. Si va sul +4 (64-60). Si va avanti così, con quasi un canestro ad azione, almeno fino al 72-70 a 2’30 dalla fine. Nel momento decisivo Roma Otto spreca ben 3 contropiedi in campo aperto per pareggiare, prima dei due liberi segnati da Ruggeri – miglior marcatore dei rossi – a 1’20 (74-74). È la tripla di Fabrizio Mauriello a spaccare in due il match e a regalare ai padroni di casa un nuovo vantaggio da amministrare. Un bottino che risulterà decisivo nella gara dalla lunetta nel finale: Petrucci non sbaglia più e ne segna 3 su 3, fissando il punteggio sull’80-77. Serviva una vittoria per scacciare i brutti pensieri e ritrovare il sorriso: è arrivata e con essa si è rivisto anche il bel gioco che ha portato i reatini in cima alla classifica. A due partite dalla fine della stagione regolare manca solo la matematica per confermare il primo posto, poi la parola (e la palla) passerà ai playoff, vero crocevia di quest’annata della Virtus Passo Corese.

IL TABELLINO
Virtus Passo Corese: N. Mauriello 3, Petrucci 28, Gunnella 11, D’Agapiti 17, Rosella 1, Foroni, F. Mauriello 7, Tartaglia 6, Canale 7. All. Peron
Liceum Roma Otto: Schinnà 2, Landi 6, Ruggeri 18, Luna 12, Gotti 21, A. Pagano 7, I. Pagano 2, Fantini 9, Ficini. All. Spinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA