Il Fc Rieti supera la resistenza del Riano: 1-0 deciso da Laurenti all'82'. Foto

Gianmarco Laurenti sigla il gol decisivo
di Marco Ferroni
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 17:59

RIETI - Il primo gol non si scorda mai e se a segnarlo è uno che con la maglia della propria città c'è cresciuto, beh allora il gusto è doppio. La favola di Gianmarco Laurenti si infarcisce di un nuovo capitolo di Fc Rieti-Riano, quando palla al piede sul vertice destro dell'area di rigore avversaria, trova il varco giusto per entrare nelle maglie difensive ospiti e calciare di sinistro mettendo la sfera tra palo e portiere.

 

Un gol come tanti, probabilmente, ma stavolta un gol dal peso specifico triplo visto che oltre a valere la vittoria sui tiberini per 1-0, restituisce alle cronache locali un calciatore prezioso per il rush finale del club amarantoceleste, il quale pur partendo di rincorsa, ha saputo trovare le motivazioni e le giocate giuste per dare il proprio contributo alla causa.

Rieti-Riano, però, non è solo Laurenti-gol, ma anche una sfida complicata decisa grazie alla tenacia e alla forza di volontà di un gruppo che, nonostante le assenze per squalifica e infortunio, ha saputo trovare le motivazioni necessarie per rispondere colpo su colpo a un Riano mai pericoloso in area - se non nel finale, con i nervi e la disperazione - e tenace fino all'azione del gol-partita, pagando forse a caro prezzo il rosso a Vinasi per doppia ammonizione rimediata cinque minuti prima della rete che ha deciso il match.

Tre punti d'oro per rispondere colpo su colpo al Monterotondo (vittorioso 5-1 in mattinata contro il Setteville Case Rosse, prossimo avversario degli amarantoceelste) e maturare ulteriormente l'idea che l'attuale -2 dalla vetta, con due gare in meno rispetto agli eretini, possa ancora valere il primato. 

E forse questa vittoria così sofferta, sarebbe piaciuta e avrebbe esaltato anche uno come Andrea Guadagnoli, la cui morte improvvisa sabato pomeriggio, ha sconvolto un po' tutti in citta. Lui che a calcio ha giocato e ha insegnato proprio coi colori amarantoceleste addosso, lo stesso amarantoceleste che prima del calcio d'inizio ha chinato il capo per ricordarlo con un minuto di rigoroso silenzio chiesto e ottenuto dalla società, la quale gli dedica questa vittoria.

Il tabellino

Rieti-Riano 1-0 (p.t. 0-0)

Rieti (4-3-3): Roversi; Peschiaroli, Zanette, Politanò, Nobile (25'st Giannecchini); Fiorucci (40'st Parente), Ferazzoli D., Adiko (1'st Severoni); Cavallari (25'st Cardini), Tramontano, Romani (1'st Laurenti). A disp.: Pezzotti A., Anzuini, Cenciarelli, Zilianti. All.: Ferazzoli F.

Riano (4-4-2): Somma; Greggi, Papa, Passeri, Vinasi; Karam (25'st Biasetti), Marconi (44'st Di Fruscia), Colonna (37'st Proietti), Palma (20'st Alessandri); Ushe, Pangallozzi. A disp: Salerno, Pellegrini, Pastore, Manna, Pecorari. All.: Benigni.

Arbitro: Anastasio di Roma 1 (Gioia-Baciu).

Marcatore: 37'st Laurenti.

Note: prima del calcio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Guadagnoli, scomparso sabato per un malore. Al 33' st espulso Vinasi (RIA) per doppia ammonizione. Ammoniti: Peschiaroli, Adiko, Politanò, Laurenti (RIE), Palma, Benigni (RIA). Angoli: 5-0. Recupero: 3'pt, 5'st.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA