Rieti, via Camposaino: tornano
i cattivi odori notturni
nell'area del depuratore

Un vecchio sequestro del depuratore (archivio)
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Agosto 2017, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 12:31
RIETI - Cattivi odori dal depuratore di via Camposaino, un anno dopo è di nuovo allarme. Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni per folate di tanfo che, soprattutto nelle ore notturne, invadeva l’aria reatina. Un misto tra odore di uova marce e di elementi organici in decomposizione, che si avvertiva in maniera distinta nei quartieri di Madonna del Cuore e Molino della Salce. Un remake di quanto accaduto negli stessi giorni di agosto di un anno fa: nel 2016 le segnalazioni dei cittadini spinsero ad avviare controlli e indagini che portarono alla scoperta di sversamenti non autorizzati di rifiuti nell’area del depuratore.

LE SEGNALAZIONI
Le segnalazioni sono riprese negli ultimi giorni, in particolare nel periodo del caldo torrido. Complice la necessità di tenere le finestre aperte anche nelle ore notturne e la difficoltà a dormire, molti reatini hanno avvertito il cattivo odore nell’aria. Lo stesso che era stato segnalato un anno fa e che arrivava proprio dalla zona del depuratore. Alcuni si sarebbero anche avvicinati alla zona, proprio come accadde nell’agosto scorso, ma non sarebbero stati notati movimenti sospetti. Le segnalazioni sono state fatte anche alle forze dell’ordine, affinché si accerti la causa dei cattivi odori.

REATI AMBIENTALI
L’allarme è scattato immediatamente, anche in considerazione di quanto accaduto nel 2016. Proprio dalle segnalazioni dei cittadini, riportate da Il Messaggero, scattò un’indagine del Nucleo investigativo di Polizia ambientale e della Forestale che portò all’identificazione di una vera e propria banda, che sversava nell’area del depuratore scarti industriali tossici e corrosivi. Rifiuti prodotti da un’industria della provincia di Matera, che li smistava ad un’altra società sempre lucana che alla fine li sversava senza autorizzazione nell’area del depuratore di via Camposaino. Agli inizi dell’anno furono consegnati sei avvisi di garanzia per quella vicenda, ma il timore è che il «giro di affari» illeciti sia molto più ampio: anche in altri periodi sono stati avvertiti cattivi odori provenienti dal depuratore e ora, con il caldo, è tornato l’incubo dell’inquinamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA