Rieti, Cds assoluti Studentesca Milardi:
i ragazzi alla finale scudetto,
le ragazze continuano a dominare

La 4x400 della Studentesca Milardi: Spacca, Chigbolu, Altimari e Marchetti
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 10:08
RIETI - Con la staffetta 4x400 femminile che vedeva schierate le due finaliste olimpiche Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca, si conclude anche la seconda prova del campionato di società regionale. Un weekend iniziato con la tanta pioggia caduta sullo stadio Raul Guidobaldi nella giornata di sabato e finita con la bella prestazione delle ragazze nella staffetta del miglio.

Buone notizie da entrambi le formazioni con i ragazzi che acciuffano un posto nella finale scudetto che le loro compagne già avevano ottenuto nella prova precedente. Ragazze autoritarie ancora una volta spinte dalle atlete militari tornate per due giorni a vestire i colori rossoblu che vanno a conquistare dopo due prove su tre, il miglior punteggio di squadra di tutta Italia superando quota 19000 punti.

Tanti i protagonisti nel weekend che hanno permesso all’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi di accedere alla finale scudetto. Partendo dal sabato per i ragazzi molto bene, considerato il temporale che si è abbattuto su Rieti, è andato l’ostacolista Luca Trgovecvic che chiude la gara dei 110 ostacoli con 14.19 avanti al compagno di squadra Simone Poccia. Nel triplo esordisce il campione Italiano indoor under 23 Samuele Cerro che vince la gara con la misura di 15.33. Nel giavellotto solita doppietta per Giovanni Bellini e Giacomo Biserna.

Nella seconda giornata buone prove per il velocista friulano Micheal Fichera che nei 200 metri scende sotto i 22 secondi con il tempo di 21.85. Record personale con l’attrezzo assoluto per il campione Italiano di lancio del martello, lo junior Andrea Proietti che aggiunge 61 cm al suo personale con il risultato di 57.62. Nell’alto torna in gara con la maglia della Studentesca Lorenzo Carlone che supera quota 2 metri davanti all’allievo Matteo Di Carlo. Negli 800 metri buon ritorno alle gare per Matteo Frattucci che va vicino al personale chiudendo la sua gara a 1.55.57. Nel lungo attesissimo il regino Gabriele Chilà che vince la sua gara senza molta soddisfazione dovuta agli errori commessi. Comunque il saltatore calabrese chiude la gara a quota 7.30 portando un grande contributo alla sua squadra.

Nella seconda prova per quanto riguarda il settore femminile, l’hanno fatta completamente da padrone le atlete militari della Studentesca Milardi. Sono tornate in gara in maglia rossoblu tutte le big, dalla capitana Valentina Aniballi alla siepista Giulia Martinelli, alla saltatrice con l’asta Roberta Bruni non dimenticandoci anche delle velociste Paoletta, Arcioni, Latini e le finaliste olimpiche Chigbolu e Spacca. La capitana Aniballi vince la sua gara di lancio del disco con l’ottima misura di 55.59 che dimostra la grande forma che la reatina ha in questo inizio di stagione. Nella stessa gara bene anche la polacca Katarzyna Hnatiuk, ex nazionale giovanile polacca nel getto del peso, che migliora il suo personale portandolo a 49.37. Giulia Martinelli torna a gareggiare nella sua gara dei 3000 siepi dove nel 2012 sfiorò le olimpiadi e dopo molti acciacchi e problemi fisici torna a saltare gli ostacoli larghi vincendo con il tempo di 10.40.95.

Torna alle gare anche l’astista Roberta Bruni che dopo un 2016 da dimenticare si rifà in questa prima gara del 2017 tornando a planare sopra i 4.20 m, misura di buono auspicio per il proseguo di stagione. Paoletta vince i 100 metri con 11.71 con le compagne di squadra Nicolina Altimari e Giulia Arcioni che finiscono terza e quinta rispettivamente con 11.88 e 11.97. Nei 200 di nuovo dominio rossoblu con Chigbolu e Spacca che chiudono prima e seconda scendendo entrambe sotto i 24 secondi. Giulia Latini gareggia sotto una pioggia battente nei 100 ostacoli arrivando seconda con 14.41. Dopo le due giornate arriva anche un nuovo record sociale da parte della giovane lanciatrice del martello Cecilia Desideri che sfonda il muro dei 53 m arrivando a 53.12. Nel peso vince la romana Claudia Bertoletti che si ferma sotto i 15 metri che era riuscita a superare nel meeting di Castiglione la scorsa settimana. Fine delle gare con la passerella della staffetta 4x400 femminile che con le due finaliste olimpiche, Spacca e Chigbolu, insieme a Maria Beatrice Marchetti e Nicolina Altimari stravinco con il tempo di 3.39.84.
© RIPRODUZIONE RISERVATA