Rieti, Comunali 2017: in Prefettura si ricontano le schede valide

Rieti, Comunali 2017: in Prefettura si ricontano le schede valide
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 13:52
RIETI - Porte sigillate al piano nobile della Prefettura, dove è in corso il riconteggio dei voti delle 8 sezioni finite sotto il faro del Tar con il ricorso dell'ex sindaco Simone Petrangeli. Parliamo delle schede con voti valide, quelle custodite dalla Prefettura e perciò disponibili, non delle schede bianche, che il Tribunale non è stato in grado di fornire perché eliminate dai propri archivi e avviate al macero.

La richiesta di procedere con la verifica delle schede valide è arrivata dal legale del sindaco Antonio Cicchetti, l'avvocato Ermanno Mancini; i legali di Petrangeli, Andrea Manzi e Paolo Caruso non si sono opposti. Quello che è in corso in Prefettura è uno spoglio a tutti gli effetti, e andrà avanti sine die.

Resta il vulnus, clamoroso, delle schede bianche distrutte: sul punto, i legali di Petrangeli hanno avanzato formale richiesta di informazioni, per risalire alla data e alle modalità di smaltimento e per verificare se ci sia la possibilità di recuperare il materiale ove non fosse stato ancora avviato a discarica. Ma con le buste uscite probabilmente da settimane dal Tribunale e affidate all'Asm per lo smaltimento c'è da chiedersi che garanzie ci sarebbero sulla loro integrità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA