Rieti, concorso “Filosofia e Natura”,
al via la terza edizione

RIETI - Nel pomeriggio di lunedì 11 settembre, presso l’Istituto Magistrale di Rieti, si è tenuta la prima riunione del comitato organizzativo del Concorso “Filosofia e Natura”, giunto quest’anno alla sua III edizione. La fortunata iniziativa, promossa da alcuni licei della provincia di Rieti firmatari di uno specifico accordo di rete (Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, Liceo Musicale di Rieti, Liceo Scientifico di Amatrice, Liceo Scientifico/Classico/Linguistico di Fara Sabina), è sostenuta e patrocinata da diverse realtà ed enti pubblici e privati.

“Natura dell’uomo e natura del lavoro” è il tema che gli studenti saranno chiamati a sviluppare quest’anno, scegliendo a quale delle due sezioni partecipare, la cartacea e/o la digitale, nel rispetto delle specifiche e rigide norme del regolamento pena la validità degli elaborati.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni incontreranno degli esperti in occasione di alcuni appuntamenti formativi per consentire loro di approfondire e comprendere meglio il tema, in diversi luoghi della provincia.

La Commissione giudicatrice, i cui membri sono scelti in virtù della loro riconosciuta competenza in campo filosofico, storico e culturale, individuerà i primi tre classificati per ciascuna sezione.

Tenuto conto dei risultati raggiunti sia i termini di partecipazione (80 alunni alla I edizione, più di cento alla II) e della qualità dei lavori presentati, si sta pensando di estendere il concorso sia ad altri licei della provincia reatina che a quelli di provincie limitrofe.


Ecco i vincitori della II edizione, premiati al monte Terminillo alla fine di giugno 2017:


Sezione elaborati digitali

1 classificato: Liceo Musicale di Rieti, 250 euro - (prof. ssa Simona Santoro)

2 classificato: Liceo Linguistico di Rieti, 150 euro - (prof. ssa Stefania Spadoni)

3 classificato: Liceo Scientifico di Rieti, 100 euro - (prof. ssa Stefania Biscetti)


Sezione elaborati cartaceo

1 classificato: Liceo Scientifico di Passo Corese, 250 euro - (prof. ssa Roberta Mocerino)

2 classificato: Liceo Classico di Rieti, 150 euro - (prof. ssa Isabella Figorilli)

3 classificato: Liceo Artistico di Rieti, 150 euro - (prof. ssa Benedetta Graziosi)
Mercoledì 13 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP