Rieti, prima manche Coppa Carotti. Foto.
Cavallo esce dal recinto
e rischia di provocare incidente

Un'auto taglia il traguardo a Pian de Rosce
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2017, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 13:39

RIETI - E' giunta al termine poco prima delle 13 la prima manche delle due previste oggi, per la giornata di prove della Coppa Carotti. Una Rieti-Terminillo "slim", con traguardo posizionato lungo il rettilineo di Pian de Rosce, accorciando la Carotti dagli storici 15 km a 6 km e 750 metri. Da riscrivere, così, tutti i crono della cronoscalata reatina: le due chicane poste ai chilometri 4,500 e 6,050 abbassano notevolmente la media di gara di quella che, con l'originale traguardo a Campoforogna e Pian De Valli, è considerata la prima parte, velocissima, del tracciato della Carotti.
 

 


 

Novantasette le vetture al via questa mattina, dopo le verifiche di ieri pomeriggio che hanno ridotto la lista rispetto ai 107 iscritti iniziali.

La media dei tempi più veloci, lungo i 6 km e 750 metri, resta comunque al di sopra dei tre minuti per vettura: fra le auto moderne, è proprio il reatino Antonio Scappa (categoria Racing Start con Mini Cooper Scw) ad ottenere uno dei tempi finora più veloci, con i suoi 3 minuti e 12 secondi da Lisciano fino a Pian de Rosce.

Nutrita la partecipazione reatina anche all'interno delle auto storiche: tempi più alti per i bolidi vintage, con vecchie conferme reatine (Fabrizio Lunari su Lancia Fulvia HF 1600, con 4 minuti e 38 decimi) e la partecipazione del nuovo arrivato Valerio Colapicchioni (5 minuti e 18 secondi, su Fiat 850 Sport Coupe).

Unica nota stonata, un cavallo, sfuggito dal recinto, ha raggiunto la partenza a Lisciano, rischiando di causare un incidente. L’aninale è stato poi recuperato e allontanato.
 

Atteso per le 14 l'inizio della seconda manche di prove della Coppa Carotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA