Rieti, bus per Roma stracolmi alle 6
I pendolari: «Impossibile viaggiare così»
Cotral: «Caso dovuto a indisponibilità
di un mezzo. A breve 12 nuovi bipiano»

Il bus (foto da un pendolare)
di Emanuele Laurenzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 16:31
RIETI - Pochi bus per troppi passeggeri ed è subito polemica. Mercoledì da incubo per i pendolari reatini, che alle 6 si sono ritrovati su due mezzi stracolmi che viaggiavano in direzione Roma. Il risultato è stato che in molti hanno viaggiato in piedi, con temperature già molto alte nelle prime ore del mattino. Un problema che, secondo i pendolari, sarebbe dovuto alla riduzione delle corse in partenza alle 6 del mattino, passate da 4 a 2 nell’orario non scolastico. Tesi sconfessata da Cotral che, per quanto accaduto oggi, parla di un contrattempo per indisponibilità di una vettura. Il servizio, infatti, dovrebbe essere effettuato da un 12 metri e da un bipiano, ma proprio quest’ultimo non era disponibile ed è stato sostituito con un altro 12 metri creando problemi di sovraffollamento. A proposito di bipiano, entro fine luglio arriveranno a Rieti 12 nuovi mezzi skyliner che garantiranno il trasporto di 90 passeggeri.

MERCOLEDÌ TUTTO ESAURITO
La protesta dei pendolari è cominciata all’alba, quando i tanti reatini che viaggiano in direzione Roma con la corsa delle 6 si sono trovati a fare i conti con due bus stracolmi già al capolinea di partenza. I tanti utenti che dovevano salire lungo la Salaria non hanno trovato spazio nel primo mezzo e, una volta saliti sul secondo, hanno dovuto fare i conti con il sovraffollamento. «Sulla corsa non express – racconta una pendolare – alla fermata di Borgo Santa Maria c’erano 27 persone in piedi. Impossibile viaggiare così».

PROBLEMA ANNUNCIATO
Il Comitato pendolari reatini aveva annunciato il problema già qualche giorno fa, con una nota inviata alla Cotral dal presidente Massimiliano Nicodemo. «Con l’orario non scolastico – spiega – le corse delle 6 da 4 diventano 2. Non è il primo anno che si verifica questo problema e lo avevamo segnalato. Purtroppo quelle corse sono utilizzate per lo più da lavoratori e non da studenti, per questo non ha senso ridurle in concomitanza con la chiusura delle scuole». Una situazione che deriva dalla necessità di far quadrare il «monte chilometri» complessivo che Cotral deve effettuare per il servizio, costringendo la compagnia di trasporto a ridurre il numero di corse quando chiudono le scuole.

SOLUZIONE IMMEDIATA
Il problema dovrebbe essere risolto già giovedì mattina, con l’utilizzo di un mezzo bipiano e di un 12 metri, così da evitare il sovraccarico. Nei prossimi giorni, poi, il numero dei pendolari dovrebbe diminuire progressivamente con l’inizio dei periodi di ferie. La speranza è che, per i primi di settembre, non si ripetano situazioni come quelle di questa mattina. A scongiurarle è la stessa Cotral con una nota. Dopo aver spiegato che, rispetto al passato, non ci sono stati tagli di corse nel periodo estivo, la compagnia ha chiarito anche come si interverrà in futuro, anche grazie all’arrivo di nuovi bus. «Il 12 giugno è entrato in vigore l’orario non scolastico dei bus Cotral – si legge nella nota - identico a quello dell’anno precedente. Il programma di servizio prevede due corse Rieti - Roma Tiburtina alle ore 6 del mattino, effettuate con un bus bipiano e un bus 12 metri per soddisfare le esigenze della clientela. Il giorno 21 giugno l’indisponibilità di un bipiano ha reso necessaria la sostituzione del mezzo con un bus 12 metri, sostituzione che ha generato qualche disagio per l’utenza. Cotral garantisce che già da domani tale problema sarà risolto a prescindere da qualunque problema tecnico. L’azienda conferma inoltre il rispetto degli impegni presi: in luglio inizieranno le consegne nel capoluogo sabino di 14 bus bipiano Neoplan Skyliner da 90 posti che contribuiranno a migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA