Rieti, premio Pulse per le start up
presentato da Edison
presso Unindustria Rieti

Edison
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2017, 00:39
RIETI - Presentazione, a Rieti, di Edison Pulse, il concorso che premia le idee più innovative nelle categorie Energia, Smart Home e Consumer. Da quest’anno si aggiunge la sezione speciale Ricostruzione Sisma, per i progetti rivolti ai territori colpiti dai terremoti nel 2016.

"I vincitori - spiega una nota - verranno premiati con 200 mila euro, un programma di incubazione e supporto in un acceleratore di impresa, una campagna di comunicazione e la possibilità di stringere una collaborazione con Edison. Iscrizioni aperte su www.edisonpulse.it fino al 28 aprile.Rieti.
Edison presenta il 28 marzo a Rieti Pulse, il premio nato per supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese. Edison Pulse si rivolge a startup, team informali composti da almeno tre persone e a imprese sociali. In palio ci sono 200.000 euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Tra i premi, anche la possibilità di stringere una partnership con Edison per lo sviluppo congiunto del prodotto o servizio proposto. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2017 sulla piattaforma www.edisonpulse.it dove è possibile presentare e raccontare con video, testi e foto il proprio progetto.
Le categoria in gara sono: Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito di produzione, stoccaggio, energia rinnovabile ed efficienza energetica, oppure delle smart city; Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things); Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C, oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce; e Ricostruzione Sisma, dedicata alle idee imprenditoriali e all’innovazione sociale e per la prevenzione connessa agli eventi sismici.
La categoria Ricostruzione Sisma, che Edison ha deciso di istituire, si rivolge non solo alle start-up e ai team informali ma anche alle imprese sociali e ha l’obiettivo di supportare la ripresa economica nelle aeree del centro Italia danneggiate dal terremoto, favorendone la valorizzazione turistica, culturale, dei mestieri e dei saperi, nonché di promuovere innovazioni di pubblica utilità per la prevenzione e la gestione delle emergenze. In palio 50.000 euro e attività di accompagnamento per lo sviluppo e la promozione dell’idea di business.
La tappa Edison Pulse di Rieti si terrà il 28 marzo alle 10.30 in Via Giuseppe Garibaldi 268 nella sede di Unindustria Rieti che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Sarà l’occasione per un confronto sull’innovazione tra istituzioni, incubatori, acceleratori e mondo accademico, in particolare per quanto riguarda iniziative imprenditoriali legate alle comunità del centro Italia colpite dal terremoto".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA