Rieti, ladri in trasferta a Caporio
bloccati dall'Arma prima di un colpo
Foglio di via per 4 romeni

Rieti, ladri in trasferta a Caporio bloccati dall'Arma prima di un colpo Foglio di via per 4 romeni
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 18:58
RIETI - I carabinieri della Compagnia di Cittaducale, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto dei reati predatori in generale e in particolare dei furti in abitazione, hanno proposto l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio nei confronti di quattro pregiudicati di nazionalità romena che, incapaci di giustificare la loro presenza sul territorio, si aggiravano con fare sospetto in una zona residenziale del comune di Cittaducale, colpita, nei mesi addietro, dal fenomeno criminale dei furti in abitazione.

In particolare i Carabinieri dell’aliquota radiomobile, nel corso di uno specifico servizio di controllo del territorio, durante le prime ore del pomeriggio, notavano in località Caporio del Comune di Cittaducale, un’autovettura con targa straniera e vetri oscurati, che si aggirava, quasi a passo d’uomo, tra le abitazioni della zona residenziale. Immediatamente veniva bloccato il conducente del veicolo che, alla vista dei militari aumentava notevolmente la velocità di marcia, tentando di allontanarsi dal posto.

I carabinieri all’esito del controllo avevano modo di accertare che all’interno del autovettura vi erano quattro cittadini di nazionalità romena, di circa 40/50 anni, domiciliati nella provincia di Reggio Calabria, tutti gravati da precedenti specifici per furto in abitazione e ricettazione, che non erano in grado di giustificare la loro presenza sul posto, anche in considerazione dell’ora insolita. Inoltre, da un più attento controllo del veicolo emergeva che la carta di circolazione era stata falsificata e che nel portabagagli erano occultati diversi arnesi atti allo scasso.

I predetti, quindi, venivano identificati e deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti per il reato di falsità materiale in atto pubblico e porto ingiustificato di grimaldelli e arnesi da scasso. Contestualmente gli stranieri venivano proposti alla competente Autorità Amministrativa per l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Cittaducale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA