Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

Il presepe vivente di Greccio
4 Minuti di Lettura
Domenica 7 Gennaio 2024, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Concerto, oggi, all’Abbazia di Farfa (Fara Sabina) dalle 15.30 “Da Alberti a Vivaldi”, con l’Orchestra Fara classica e i cori riuniti: InCanto di Fara in Sabina diretto da Giorgio Paris, il Coro San Francesco d’Assisi di Terni diretto da Maria Cristina Luchetti, il Coro Nova Corale Eretina diretto da Franco Tinto. Soprani Margherita D’Ubaldo e Kate Nord, contralto Monica Falcetti, trombe Massimo Patella e Flavio Patella, direttore Francesco Lupi.

Ad Amatrice, oggi alle 16.30, all’Auditorium, il concerto di buon anno a cura della Casa della Musica di Amatrice.

“La Stella di Greccio” arriva a Vacone. Il primo film della storia del cinema che racconta la nascita del presepe scritto e diretto da Arnaldo Casali e interpretato da frate Alessandro Brustenghi, con la colonna sonora del musicista reatino Paolo Paniconi, sarà proiettato oggi alle 17 al Palatravaglio di Vacone. Prodotto da ConfraTerni in collaborazione con Istess Cinema, il film si basa rigorosamente su fonti francescane e propone la figura di Francesco d’Assisi in una chiave totalmente nuova, scegliendo il registro della commedia per recuperare l’umorismo del santo che emerge dai ricordi dei compagni, ma è rimasto spesso “nascosto”. Frate Alessandro è affiancato da un cast composto, tra gli altri, da un altro vero frate - il cappuccino Angelo Gatto, anche produttore del film - e poi da Giordano Agrusta e Mauro Cardinali. A vestire i panni di Chiara è Luisa Borini, mentre Fabio Bussotti torna ad interpretare frate Leone a 35 anni dal Nastro d’Argento vinto con “Francesco” di Liliana Cavani. L’ingresso è libero e l’evento sarà realizzato per iniziativa del presidente dell’associazione “Adesso”, Gianpaolo Pinna.

Sarà “Risonanze”, esposizione di ritratti a cura della fotografa veronese Rosy Carletti, ad aprire il 2024 di Utopia, l’associazione fotografica reatina nata lo scorso anno. Fino al 28 gennaio, nella sede di via del Duomo 2 (ex libreria Gulliver), a Rieti, l’inedita rassegna di volti inquadrati da Carletti offrirà l’occasione di una fotografia diversa da quella presentata finora da Utopia nel 2023, ma sempre in pieno accordo con la filosofia dell’associazione, per cui le immagini sono portatrici di emozioni, storie e contenuti. Scatti di grande valore estetico ma mai fini a loro stessi, quelli di Rosy Carletti, svizzera di nascita ma veronese d’adozione. Appassionata di fotografia, fin da giovanissima ha trovato nel ritratto il modo più compiuto per esprimersi mettendo in scena suggestioni, storie e messaggi attraverso i volti e i corpi delle persone fotografate.

I rimandi all’arte pittorica e scultorea sono una presenza costante nei suoi scatti, accostati a momenti di pura sperimentazione. Alla visione classica si accostano immagini evocative, ottenute giocando con i tempi e le modalità di esposizione oppure fondendo la figura umana con la natura ed altri elementi. La mostra resterà aperta dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 19, fino al 28 gennaio.

Ultime rappresentazioni del presepe vivente a Greccio, nel piazzale Giovanni Paolo II: la replica, tra gli appuntamenti più seguiti nel Lazio, è oggi, alle 17.45. A Greccio, sullo sfondo, il santuario francescano (aperto dalle 9 alle 18), il museo (visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.30), la mostra-mercato (dalle 10 alle 18).

Tanti i presepi in mostra nelle chiese e nei paesi, da Corvaro di Borgorose a Poggio Bustone, da Gavignano a Leonessa e nelle sue frazioni, visitabili ancora nel weekend. A Rivodutri, c’è quello subacqueo alle sorgenti di Santa Susanna, con le grandi statue calate in acqua dai sommozzatori.

Il presepe di Francesco, gli accadimenti nel mondo la memoria del luogo, la materia plasmata e le “Città invisibili” di Calvino sono invece gli elementi che raccontano “Una lieta novella”, la mostra che l’artista scultore Luciano Minestrella ha proposto a Magliano Sabina, nello spazio espositivo dell’antico lavatoio comunale, nel centro storico. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta oggi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.

In piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti, dalle 16 di oggi, arriveranno befane e spazzacamini, con giochi, laboratori, mascotte e dolci. Verrà realizzato il laboratorio didattico per bambini “la mia calza”, ad accesso libero per tutti. Sempre nella piazza centrale, sarà presente il carretto dello zucchero filato, mentre altre befane distribuiranno dolci ai bambini, con tanto di “sculture” di palloncini, bolle di sapone e truccabimbi. Dalle 16.30, sul palco, si svolgerà uno spettacolo di magia e gag mentre, dalle 17.30, si alterneranno le mascotte di Topolino, Paperino, Paperina, Bugs Bunny, i 3 Chipmunks di Alvin Superstar e i Minions. A seguire, musica live con un concerto per bambini, dagli anni ‘80 ai giorni nostri, animazione per piccoli, ancora baby dance e giochi.

Oggi alle 18, nella chiesa di Santa Maria di Loreto a Limiti di Greccio, il “Concerto per il nuovo anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA