Rieti, "E il Velino va..." nei convegni
della Lilt del "Novembre con i baffi"

Il libro
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 20:03
RIETI - Un folto pubblico per ''Novembre con i baffi'', il convegno organizzato dalla Sezione Lilt Rieti nell’aula consiliare del Comune, per la prenvenzione al maschile. Il considerevole lavoro svolto da Lilt, Alcli e altre associazioni di volontariato è stato messo in luce e riconosciuto dal Sindaco Antonio Cicchetti che ha portato il saluto dell’Amministrazione. Ad illustrare poi le iniziative della sezione reatina è stato il presidente dott. Enrico Zepponi. Tra queste: Lilt Rieti ha aperto nella propria sede un poliambulatorio della Solidarietà nel quale si alternano numerosi medici che svolgono la loro attività del tutto gratuitamente, così come avviene con il laboratorio Igea che effettua i prelievi di sangue per l’esame del Psa. Un’ulteriore attività itinerante è svolta in Sabina dalla Lilt con la propria Delegazione coordinata da Luciano Fabrizi.

In chiusura la presentazione del libro “E il Velino va…” di Flavio Fosso, vice presidente Lilt; Gianfranco Formichetti, assessore comunale alla Cultura, ha esposto i centrali i cinque fatti di storia cittadina ricostruiti nel testo. L'assessore ha inoltre ricordato l’antica conoscenza con Flavio Fosso risalente alla comune frequentazione della Redazione reatina de Il Tempo. L’attore Paolo Fosso ha avuto poi il compito, leggendo alcuni dei racconti, di spiegarne la consecutio. La battaglia del Colle di testa, 1821, La battaglia di Mentana, 1867, La battaglia di Adua 1896 e i due conflitti mondiali, questi i momenti storici che hanno come protagonista la città di Rieti integrati nel libro con personaggi solo parzialmente di fantasia. Dal movimento Risorgimentale, allo scambio epistolare del soldato reatino al fronte del racconto "La luna nel fiume", in cui il Piave riflette il Velino; si arriva ai racconti dei ricordi di Flavio Fosso della Seconsa Guerra Mondiale.
In conclusione l’autore ha voluto ringraziare i presenti per la loro partecipazione, e la società editrice Amarganta, confermando che le somme raccolte dal libro sono totalmente devolute e favore della Lilt. Al termine dell’incontro lo stesso autore ha precisato: "il signor Giovanni Pellegrini non è impaginatore né grafico del libro. Il suo nome appare solo per mio errore nei ringraziamenti." L'appuntamento si rinnova per Sabato 25. Si parlerà ancora di prevenzione maschile a Borgorose nel corso di un incontro organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l’Uil pensionati di Rieti e la Lilt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA