Rieti, Npc a caccia del blitz
al PalaTiziano contro Roma,
debutta l'ex Olasewere
Serie A2: VIII giornata

Venerdì pomeriggio primo allenamento per Jamal Olasewere al PalaSojourner (Foto Meloccaro)
di Luigi Ricci
5 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 09:39
RIETI - Limitandosi alla storia più recente, nei precedenti quattro incontri tra Npc e Virtus non è mai saltato il fattore campo. Difficile dirlo se accadrà domani.
 
E’ ciò che sperano i tifosi reatini che, sfidando il blocco del traffico anti inquinamento disposto a Roma, verranno comunque al PalaTiziano per trasformarlo in un’appendice del PalaSojourner, malgrado la delusione di mercoledì scorso a Latina, attratti dall’esordio in amarantoceleste di Jamal Olasewere al posto di Chris Davenport.
 
A proposito di Latina, la sconfitta contro i pontini ha confermato che, malgrado l’incoraggiante successo su Tortona, la Npc ha evidenziato, anche se in forma leggermente minore, gli stessi problemi tecnici già mostrati nelle precedenti sconfitte subite fino a oggi. Problemi che, in teoria, richiederebbero più di un intervento per ritoccare un roster poco equilibrato.
 
A risolvere l’incertezza su quale settore intervenire per primo ci ha pensato il taglio di Olasewere da parte di Orzinuovi: un treno che andava preso al volo senza esitazioni e che, in teoria, dovrebbe aumentare almeno la tenuta difensiva della squadra diretta da Alessandro Rossi. In attacco, invece, le difese avversarie non potranno sottovalutare il lungo nigeriano come hanno fatto talvolta speculando sull’inesperienza di Davenport. Il che, sempre in teoria, dovrebbe aiutare ad ampliare le cosiddette “spaziature” in attacco, come amano ripetere gli allenatori, migliorare la manovra e limitare errori e il ricorso agli individualismi da parte degli esterni reatini. Diciamo che il derby e la prossima gara interna con Agrigento serviranno alla Npc per verificare se ci saranno progressi in tal senso. In caso negativo le possibilità di tornare sul mercato saranno alte.
 
Sia Npc che Virtus sono penultime, insieme all’Eurobasket: una posizione non invidiabile per entrambe e che tiene in bilico la posizione del coach romano Corbani, il quale deve fare i conti da diverse gare con l’assenza di un giocatore chiave come Chessa, il che ha reso i padroni di casa un po’ troppo dipendenti dalle prestazioni degli esperti stranieri Thomas e Roberts.
 
Anche Rieti non ha mai potuto contare su Marini, mentre Tommasini sta recuperando da una contrattura muscolare rimediata a Latina. Avendone già elencato i problemi, la Npc sa cosa deve fare per vincere, sapendo che ora, in post basso, sarà più pericolosa grazie all’ex Virtus Roma, Olasewere.
 
Sarà infatti una gara ricca di ex, poiché la Npc schiera pure il romano Gigli, mentre la Virtus, oltre a Maresca, ex Virtus Rieti, ha in panchina come vice allenatore Riccardo Esposito - ex Amg Sebastiani e Virtus Rieti - il quale a Roma lo scorso campionato, dopo l’espulsione di Corbani, diresse con successo i capitolini nel derby. Insomma, di tematiche in questo difficile match ce ne sono tante, sperando che a fine gara ci siano poi buoni motivi per renderlo memorabile.        
 
«Andiamo a Roma consapevoli dell’importanza del derby che va giocato al massimo della concentrazione fisica e mentale – dichiara il coach Alessandro Rossi - Roma è una squadra che per l’impronta che ha è sempre combattiva quindi mi aspetto una partita molto fisica. Speriamo ci siano tanti reatini a supportarci considerando la trasferta molto sentita. Quanto al nuovo innesto nel roster, Jamal Olasewere, arrivando solo questa mattina per il suo primo allenamento, non avremo il tempo necessario per inserirlo al meglio ma domenica sarà il primo test e poi continueremo il lavoro per aiutarlo ad inserirsi il più velocemente possibile».

«La vittoria in un derby è importante – osserva Alberto Conti - e la sconfitta di mercoledì ci spinge a riscattarci subito nel secondo derby laziale, per ottenere due punti molto importanti. Durante la mattinata abbiamo provato ad inserire Olasewere, provando gli schemi, in modo da metterlo a suo agio per essere nelle migliori condizioni di fare bene. Ad aiutarlo a inserirsi subito conterà molto anche il suo bagaglio di esperienza».
 
Per Fabio Corbani, tecnico della Virtus «giocare in un palazzetto gremito è bello, speriamo poi possa essere pieno di nostri tifosi: un derby con tanto rumore e tifo accende la partita ed è coinvolgente. Rieti schiera Angelo Gigli, un ragazzo di Roma, e questo è già un motivo bello e importante per giocarci contro. Ho avuto la fortuna di allenare alla Benetton quando era a Treviso. E’ un ottimo ragazzo e un buon giocatore. Inoltre con la firma di Olasewere, che è un ex, avremo ancora di più un derby nel derby. Ma anche gli altri italiani di Rieti hanno una loro pericolosità e dobbiamo preparare la partita pensando proprio anche a loro. Sarà una partita ruvida, di grande impatto fisico perché sia noi che Rieti abbiamo bisogno di vincere».

«Siamo scesi in campo in modo molto soft contro Napoli – ricorda l’ala Aristide Landi – nonostante ci fossimo allenati bene durante la settimana, ma ci hanno aggredito subito. Siamo andati sotto, ma abbiamo reagito nel secondo tempo provando a rimontare fino alla fine, purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Secondo me perché è mancata un po’ di cattiveria agonistica. Abbiamo dovuto inserire i due americani nuovi in un sistema che abbiamo cambiato rispetto allo scorso anno. Stiamo lavorando sodo per affinare questo sistema più ragionato, anche se a volte ci viene spontaneo giocare il corri e tira della passata stagione, ma stiamo migliorando di settimana in settimana. Rieti è una squadra molto fisica e ha gente d’esperienza come Gigli e Tommasini. Hanno preso anche Olasewere e quindi dovremo limitare il loro gioco in post basso e provare a giocare al ritmo nostro».

COSI' IN CAMPO
Virtus Roma: 3 Benetti, 5 Basile, 9 Maresca, 11 Donadoni, 12 De Nicolao 13 Baldasso, 15 Landi, 20 Vedovato, 24 Roberts, 25 Thomas. All. Corbani.
Npc Rieti: 0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 17 Carenza, 35 Olasewere, 90 Hassan. All. Rossi.
Arbitri: Brindisi (To), Caforio (Br) Capurro (Rc)
 
PROGRAMMA GARE, VIII GIORNATA
Trapani-Legnano
Treviglio-Napoli
Latina-Scafati
Reggio Calabria-Eurobasket Roma
Siena-Cagliari
Agrigento-Biella
Tortona-Casale Monferrato
 
CLASSIFICA
Casale Monferrato 14
Legnano 12
Biella e Scafati 10
Tortona, Agrigento, e Trapani 8
Cagliari, Siena, Latina e Reggio Calabria 6
Rieti, Virtus Roma, Eurobasket Roma e Treviglio 4
Napoli 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA