Rieti, Nuova Fortitudo corsara
rafforza il secondo posto
Ora la Coppa a Palombara

Una fase di Talete e Nuova Fortitudo
di Giulia Moroni
RIETI - Nel caldo palazzetto romano, la Nuova Fortitudo Rieti mette ko 0-3 ( 26-28, 20-25, 20-25) la Polisportiva Talete vincendo per 0-3, allunga sul Civitavecchia (sconfitta dall’Edilfema Palombara 3-1) e resta solitaria in seconda posizione nella classifica generale con 46 punti sotto alla capolista Terracina ancora vittoriosa anche in trasferta. Rieti dunque in piena corsa playoff.

La formazione reatina è scesa in campo con Irene Tocca in regia, Fornari e Quondam laterali, De Santis e Pentuzzi al centro, l’opposto Belli e il libero Di Virgilio. Messe subito sottopressione dalle padrone di casa le ragazze di Maria Grazie Angeletti iniziano con un ritmo elevato, trovandosi davanti una squadra pronta a lottare. Punto a punto i primissimi frangenti di gioco (7-7), le due squadre si trovano a combattere su tutte le palle, Quondam e Belli mettono a segno punti che consentono di mantener un sostanziale equilibrio. Dentro Iacuitto per De Santis, il match prosegue in parità, il tifo si scalda come gli animi nel campo, Fornari sul finale rimedia un giallo per proteste, la prova di carattere fa restare la Nuova Fortitudo a galla anche quando va sotto di due punti, bene la regia sapiente di Tocca e dopo un lungo set a spuntarla sono le reatine: 26-28.

Cambio decisivo nel secondo set, agguerrite le amarantocelsti non lasciano scampo alle padrone di casa lasciandole a secco di punti (0-7), De Santis e Quondam mantengono le distanze, Talete non molla e rincorre (5-10), le reatine mettono in difficoltà la difesa avversaria che non riesce a contenere gli attacchi di Belli e compagne ed è costretta a lasciarle spazio. Sul finale le romane provano ad accelerare, ma Rieti, brava a mantenere il ritmo e il vantaggio chiude: 20-25.

Nel terzo set Rieti entra pronta a chiudere la partita: parte bene senza subire, Di Virgilio amministra in difesa e Pentuzzi è incisiva al bisogno; le altre seguono il gioco e resta sempre avanti (10-16). La squadra di casa ci prova, ma il vantaggio e il gioco espresso dalle amaratocelesti non danno scampo e la partita termina 20-25.

Archiviata la vittoria in il campionato si pensa al prossimo turno infrasettimanale di Coppa Lazio valido per le semifinali di andata: la Cioccolateria Napoleone (sponsor per l’occasione) martedì 22 marzo sarà di nuovo a Palombara dove ad attenderla c’è l’Edilfema che nella scorsa giornata di campionato era già riuscita a mettere i bastoni tra le ruote alla Fortitudo e proverà a riprendersi la rivincita dalla scorsa giornata di campionato.


CLASSIFICA

Lazio Tv Futura Terracina 53

N.F. Rieti 46

Margutta Pallavolo Civitavecchia 38

Asd Pro Castelnuovo 36

Cherotermica Virtus Roma 34

Edilfema Palombara e Pol. Dil. Talete 27

Vbc Viterbo 26

Apd Don Orione Pall 24

Gt Auto Roma Centro 22

Asd Kk Eur Volley 12

Rvm Beauty Girovolley 11

Team Volley Lago Bracciano 4
Lunedì 20 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP