Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Banda nazionale garibaldina
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 02:32
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Sono le giornate clou della XII edizione della Settimana musicale mirtense. Oggi, alle 18, a Poggio Mirteto, in piazza Martiri della Libertà, il concerto «Bande in Festa», con le Bande di Forano, di Norcia, di Toffia e quella nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto.

Gastronomia e tradizione a Configni con la tre giorni dedicata alla sagra del prugnolo e dell’asparago selvatico: fino a domenica asparagi protagonisti col prugnolo e tante altre specialità. A fare da cornice il «focaraccio» dell’Ascensione. Sempre domenica, la conferenza di Angelo Cipriani sulla geologia del Monte Cosce. A Talocci si festeggia la Madonna dell’Arci: fino a domenica, oltre ai momenti liturgici, ci sarà festa con stand gastronomici, serate musicali e, domenica pomeriggio, anche un raduno bandistico. Anche Cantalupo, nel fine settimana, fa festa in onore della Madonna, con musica e momenti di intrattenimento e gastronomia. Quinta edizione della mostra mercato di piante e fiori insoliti e rari a Farfa, oggi.

Contigliano «torna» a Santo Tomeo e ci torna a piedi, come un tempo: domenica festa dell’Ascensione all’Eremo che domina le montagne tra Contigliano e Cottanello. Per arrivarci l’appuntamento è alle 8 a piazza degli Eroi per salire a Fontecerro a piedi, incamminati dietro a (super) Mario Grossi. Alle 11 don Ercole La Pietra dirà messa nella chiesina di Santo Tomeo, o più probabilmente fuori. E dopo la messa e la tradizionale benedizione dei rami di ginepro si passa «dalla padella alla brace», ovvero pranzo a tavola nel rifugio e nei prati sottostanti a cura del cartello di associazioni che si sono prodigate per rilanciare la festa: Pro Loco, Centro Giovani, Lo Gozzo, Associazione Commercianti. Il pasto completo è servito a 10 euro, ma saranno in tanti anche quelli che si organizzeranno da sé in famiglia e in gruppi di amici: i prati non mancano. Quella di Santo Tomeo è una tradizione antichissima che negli ultimi anni si era un po’ persa. Ma c’è chi ha rimediato.

L’Associazione Crs Maglianello Alto organizza, per domenica, la gara estemporanea di pittura. Il tema è «Da padre in figlio passeggiando insieme nella terra di San Francesco». Si può partecipare con un elaborato grafico, pittorico e fotografico: iscrizioni dalle 9, consegna alle 13.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA