Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Amedeo Minghi
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 01:02
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Sfida a colpi di note a Montopoli di Sabina, dove le band emergenti si alterneranno nel «MontopoliMusicFestival», evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro loco. Questa sera si sfideranno sul palco allestito nella piazza comunale direttamente da Bologna i feat. Esserelà con il loro sound progressive rock, i pop rock VeraMadre da Priverno e gli Still da Contigliano, genere metal. Ospiti della serata gli Area765. «Tanto spazio dedicato alla musica originale delle band in concorso - spiega l’ideatrice del progetto, il vicesindaco Valentina Alfei. - Una bella opportunità far conoscere il nostro territorio». Le band verranno giudicate da una giuria qualificata composta da attori, musicisti ed esperti.

Due giornate particolari, oggi e domenica, per la Sabina con i veicoli elettrici protagonisti di una due giorni di tour nella Bassa Sabina e nelle province limitrofe, nell’ambito di un progetto lanciato dalla Regione Lazio e coordinato dal Comune di Magliano Sabina insieme ai municipi di Nazzano, Montopoli, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Forano, Stimigliano, Collevecchio, Orte, Gallese, Civita Castellana, Otricoli e della Riserva Tevere-Farfa, tutti aderenti al Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere.

A Monteleone Sabino, domenica alle 21, l’Odissea all’anfiteatro di Trebula Mutuesca: si tratta di un evento unico con l’Odissea di Omero a cura del gruppo Jobel, rappresentata in una delle cornici più suggestive di tutta la Sabina. «Fiori d’autunno», nel fine settimana, a Poggio Mirteto, che festeggia l’arrivo dell’autunno: dalle 10 di domenica fino alle 20 il centro storico del paese sarà animato dalla presenza di vivaisti, artigiani, pittori, guide turistiche, musicisti e animatori per bambini, per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Ci saranno anche diversi stand con prodotti e piatti tipici della cucina tradizionale. Sagra degli stringozzi, domenica, a Castel di Tora. Si tratta di un tipo di pasta lunga realizzata con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro. A Talocci l’associazione culturale «Le Capanne» presenta il X raduno delle Fiat 500 e auto storiche presso la piazza Fonte Pesole. Alle 21 serata danzante con Romina Grimani. Aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 il Museo Arti e Mestieri a Poggio Mirteto: oltre mille pezzi restaurati da due cittadini mirtensi esposti nei locali della ex pretura.

Concerto di Amedeo Minghi, questa sera alle 22, in piazza Umberto I, a Borgo Velino. Il cantautore romano si esibisce all’interno della manifestazione dei festeggiamenti per Maria Santissima del Santo Amore, che proseguirà fino al 15 ottobre, a cura di comitato, Comune e Pro loco. Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, «Sbrandieratori e musici», dalle 22, le note del cantautore romano.

«Incontri a Sant’Adamo - Pomeriggi d’autunno», oggi, a Cantalupo. Torna per il secondo anno l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura su temi religiosi e non, spesso legati alla Sabina, tra conferenze e musiche (classiche e contemporanee) di concertisti diplomati al Conservatorio di Terni e provenienti dal Reatino. Il programma spazia dalla Sacra Sindone ai Templari in Sabina, alla Iconografia nell’arte e nella religione della Madonna della Misericordia, agli evangelizzatori della Sabina: temi trattati da Emanuela Marinelli, don Enzo Cherchi, Giuseppe Fort, Tersilio Leggio. La Banda musicale Città di Cantalice è protagonista della II edizione del raduno bandistico «San Felice all’Acqua sul Cammino di Francesco», che si terrà domenica dalle 9.30 al tardo pomeriggio a Cantalice.

Uscendo dal Reatino, domenica alle 21, al Teatro Fara Nume di Ostia, con ingresso gratuito, lo spettacolo che inaugura la Festa del Teatro 2017 è quello organizzato dal Comitato Fita Rieti: «La Bottega del Teatro» di Rieti presenta «Tre sorelle e un imbranato», commedia ambientata nei nostri giorni, per la regia di Elia Bucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA