Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Nathalie Mentha
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 00:29 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 10:30

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.
Fine settimana a tutto teatro in Sabina. Proseguono i weekend dedicati al teatro contemporaneo e al teatro ragazzi al Potlach di Fara Sabina, con due spettacoli, «Il filo sospeso», questa sera alle 21, e «Messieur, che figura!», domenica alle 17. «Il filo sospeso» è l’ultima produzione del Teatro Potlach, diretto da Pino Di Buduo, e vede in scena due grandi interpreti della scena occidentale e orientale: l’attrice di famiglia d’arte svizzera Nathalie Mentha, e la grande interprete giapponese di danza Kamigata-mai Keiin Yoshimura. E’ una storia di amore e poesia in cui si intrecciano le vite di tre personaggi: un anziano samurai, un giovane poeta giapponese e una bellissima funambola francese. Lo spettacolo didomenica invece sarà a cura del Teatro Tascabile di Bergamo.
A Poggio Moiano, la rassegna di teatro amatoriale: questa sera sul palco del Teatro Comunale la Compagnia Vicolo Primo, composta dai giovani e giovanissimi allievi del laboratorio diretto da Carlo Gentile, mette in scena «A Santarella», rielaborazione di Carlo Gentile de «Na santarella» di Eduardo Scarpetta. Appuntamento stasera alle 21 presso il Teatro Comunale di Forano con il Musì Trio di Maria Rosaria De Rossi cantante, Sandro Sacco al flauto traverso, Paolo Paniconi al pianoforte e la partecipazione straordinaria alle percussioni di Carlo Ferretti, con il concerto dal titolo «Sonata Latina», un viaggio ideale nei generi musicali tipici del Sud America. Il concerto è organizzato dall’Associazione culturale «ForanoinMusica». Oggi alle 18, a Poggio Mirteto, presso la Sala della Cultura, la conferenza «Nascita ed evoluzione dell’Homo Sapiens alla luce delle recenti scoperte in campo paleoantropologico». Relatore l’antropologo fisico Paola Francesca Rossi.
A Passo Corese, oggi, mostra e conferenza per la «Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate». L’evento, promosso dalla Confederazione per la Mobilità Dolce, è organizzato dal Comune di Fara Sabina. In programma l’esposizione delle schede storiche sulle ferrovie dimenticate del Lazio, riproduzioni di foto e documenti d’epoca. Inoltre, conferenza storica sul 150esimo anniversario della Battaglia di Mentana. Relatori Roberto Lorenzetti, il colonnello Mario Pietrangeli e l’ingegnere Michele Antonilli.

Torna a Rieti la commedia «Tre sorelle e un imbranato», già in scena nelle scorse settimane al teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Palazzo della Comunità a Cittaducale. L'appuntamento è per questa sera, con inizio alle 21, al Piccolo Teatro dei Condomini di via di Mezzo 184. «Tre sorelle e un imbranato» è una commedia brillante in due atti, de La Bottega del Teatro, scritta da Aldo Lo Castro e rappresentata dagli attori Saveria Fagiolo, Laura Ranalli, Emanuele Sciortino, Massimo Moroni e Rosetta Severoni. La regia è firmata da Elia Bucci.
La vicenda si svolge nella Rieti dei giorni nostri, dove tre sorelle, Roberta, Bianca e Angela, si ritroveranno fare i conti con i difficili equilibri della convivenza familiare, spesso messa a dura prova. L’esuberanza di Roberta, aspirante attrice, la saggezza di Bianca e l’apparente calma della sorella più piccola, Angela, saranno scompigliate dall’arrivo del «ciclone» Matteo, un uomo dai mille difetti e virtù che metterà a soqquadro le loro vite. I biglietti sono disponibili, oggi, dalle 16 in poi. Prenotazioni al numero 331/6312390.
© RIPRODUZIONE RISERVATA