Rieti, la morte di Sojourner:
torna gigantografia al palasport,
Npc, tifosi e politici lo ricordano

La nuova gigantografia di Willie Sojourner al palasport di Campoloniano intitolato a suo nome
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 15:47
RIETI - Momenti di preghiera, tifosi e giocatori in raccolta sulla tomba e una nuova gigantografia all'ingresso del palazzo che, dal 2005, porta il suo nome. Rieti celebra e ricorda così Willie Sojourner nel giorno dell'undicesimo anniversario della sua scomparsa. Lo Zio è ancora nei cuori dei tifosi, sia di quelli che hanno avuto la fortuna di vederlo giocare, sia di quelli che hanno conosciuto le sue imprese attraverso i racconti delle epiche imprese in maglia Sebastiani. Come detto, da qualche ora c'è una nuova gigantografia all'ingresso del PalaSojourner. Una tela che è andata a sostituire quella che c'era fino a qualche giorno fa, rovinata da pioggia e vento.

Un cambio reso possibile dall'interessamento del Comune e, in particolare, dall'assessore allo sport Vincenzo Di Fazio, che spiega: «In occasione dell'undicesimo anniversario della scomparsa del grande e indimenticabile Willie Sojourner, l'assessorato allo Sport del Comune di Rieti ha offerto, a ricordo, una sua nuova gigantografia e ha collocato quella vecchia in un'altra ala del Palazzo. E' un tributo all'uomo, alla gloriosa storia del basket reatino e ai tanti tifosi che oggi lo ricorderanno».

Molti gli omaggi tributati allo Zio, con i tifosi che nel primo pomeriggio si sono ritrovati al cimitero per una breve commemorazione davanti alla tomba dove due anni fa sono state messe le ceneri dell'indimenticato campione della Sebastiani. Una cerimonia alla quale hanno partecipato anche Di Fazio e il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli. Gli stessi tifosi erano stati sulla Terminillese, per lasciare un mazzo di fiori nel punto dove Willie perse la vita sbandando con la sua auto e finendo contro un pino poco dopo la mezzanotte del 20 ottobre 2005.

Ovviamente anche la Npc Rieti ha reso omaggio a Sojournere, come già avvenuto negli anni scorsi. Questa mattina i giocatori sono stati prima sulla Terminillese e poi al Cimitero di Rieti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA