Rieti, parte il nuovo corso della ztl:
oscurato il varco di Porta Cintia
a breve aperta tutta via Garibaldi

Rieti, parte il nuovo corso della ztl: oscurato il varco di Porta Cintia a breve aperta tutta via Garibaldi
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 13:21
RIETI - Varco incappucciato per le feste. Non è un nuovo addobbo natalizio per il centro, ma la conseguenza delle decisioni per il riassetto della zona a traffico limitato. Dopo anni, ieri per la prima volta il varco di Porta Cintia è restato spento anche di domenica.

E’ il primo passo verso la rivoluzione voluta dal sindaco Antonio Cicchetti e che ha previde una serie di modifiche all’assetto viario all’interno della mura cittadine. Tutto partirà nelle prossime ore, con l’avvio del cosiddetto periodo sperimentale previsto dalla legge: un arco temporale di 30 giorni al termine del quale, se non ci sono controindicazioni, l’assetto diventerà definitivo.

SCRITTA OSCURATA
A Porta Cintia il pannello con la scritta varco attivo o non attivo ieri non si è acceso. Come previsto dal Comune, nella porta nord di accesso al centro storico non ci saranno più restrizioni né di notte, né durante i festivi e l’unico varco resterà quello davanti alla sede dell’Inps. Almeno per ora, perché non è escluso che nei prossimi mesi si arrivi a un provvedimento che consenta, almeno in maniera parziale, il transito lungo tutta via Cintia. Nel frattempo è stata anche coperta la segnaletica verticale, che serviva a ribadire quanto già segnalato dal pannello luminoso. Ieri mattina alcuni operai comunali hanno provveduto a mettere sacchi neri sopra i cartelli, in modo da evitare errori o malintesi per gli automobilisti.

PROSSIMI PASSI
La mossa era stata preannunciata dal vice sindaco Daniele Sinibaldi, che aveva parlato di novità per la circolazione proprio a ridosso delle feste di Natale. L’apertura del varco di Porta Cintia è la prima vera mossa verso la cosiddetta «ztl stagionale», ovvero quel provvedimento che prevede una circolazione diversa a seconda del periodo dell’anno.

RIDISEGNO DEI PARCHEGGI
Nei prossimi giorni partiranno le altre misure, che prevedono l’apertura dell’ultimo tratto di via Garibaldi, la creazione di alcuni posti auto non a pagamento nella zona di largo Cairoli e l’inversione del senso di marcia in via della Verdura.

Oltre a questo, l’amministrazione comunale e ha annunciato che verrà rivista anche la distribuzione dei parcheggi fuori dalle mura. Le misure resteranno attive fino al 31 maggio 2018 e per l’avvio si attende ancora la sistemazione di alcuni dettagli legati alla segnaletica. Nei primi 30 giorni di attività il piano sarà da considerarsi sperimentale, come previsto dalla legge. Al termine di questo periodo, se non ci saranno eccezioni da parte del ministero dei Trasporti, il piano sarà considerato definitivo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA