Ordinanza anti-centurioni, il Campidoglio: andiamo avanti nonostante stop del Tar

Ordinanza anti-centurioni, il Campidoglio: andiamo avanti nonostante stop del Tar
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 19:40
ì«Stop abusivi a Roma. Città non può essere ostaggio di centurioni e risciò. Cambiamento va avanti. Nuovo regolamento decoro per tutelare città». Lo scrive su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi, dopo che il Tar del Lazio ha sospeso l'ordinanza M5S contro i centurioni.

 Così in una nota l'Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni: «Il divieto di esibizione di figuranti come i centurioni in prossimità dei monumenti del centro di Roma serve a preservare il decoro di questa area di pregio», «i motivi di sicurezza e decoro che sottendono l'ordinanza permangono. Per questo andremo avanti con una regolamentazione definitiva».

«Negli anni, purtroppo, si sono verificati numerosi episodi, documentati anche attraverso video e inchieste, in cui turisti denunciavano di essere stati maltrattati e persino taglieggiati in taluni casi», continua Meloni. «Leggeremo con attenzione le motivazioni con cui il Tar ha accordato la sospensiva - prosegue -, tuttavia i motivi di sicurezza e decoro che sottendono l'ordinanza permangono.
Per questo andremo avanti con una regolamentazione definitiva. Ad oggi esistono nuovi strumenti previsti dal Decreto Minniti che conferiscono ulteriori poteri ai Sindaci. Valuteremo come impiegarli per disciplinare questo specifico fenomeno, a partire dal regolamento di Polizia Urbana che è in fase di elaborazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA