Roma, da Oref via libera al bilancio

Roma, da Oref via libera al bilancio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2017, 12:15

L'Oref, l'organismo di revisione economico finanziaria del Campidoglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni e prescrizioni alla proposta di bilancio di previsione 2018-2020 e al documento unico di programmazione triennale, approvati dalla Giunta e che passeranno in Aula. Lo stesso organo, in passato, diede parere non favorevole sia alla prima stesura del precedente bilancio previsionale, sia al consolidato di settembre.

«Il collegio dei revisori ha riconosciuto la coerenza interna e l'attendibilità contabile delle previsioni di bilancio, il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, la coerenza e congruità del Dup rispetto alle linee programmatiche di mandato e allo stesso schema di bilancio - fanno sapere dal Campidoglio -. Il parere contiene una serie di osservazioni e prescrizioni, che tra l'altro riguardano: l'emersione continua di debiti fuori bilancio riferibili alle passate amministrazioni; l'adeguamento del Fondo passività potenziali generabili dai contenziosi, dalla gestione delle società partecipate, dai Punti verde qualità e dalle acquisizioni sananti. Viene inoltre raccomandata un'azione incisiva sulla capacità di riscossione, anche mediante la predisposizione di piani di gestione e valorizzazione del Patrimonio di Roma comunque previsti nel Dup».

«L'organo di revisione, al quale va riconosciuto lo spirito di collaborazione con cui ha lavorato insieme agli uffici capitolini per una pronta redazione del parere, ha riconosciuto la correttezza e il rigore con cui sono stati costruiti il Dup e il progetto di bilancio triennale», dichiara l'assessore al Bilancio Gianni Lemmetti. Secondo cui «le criticità segnalate dal collegio riguardano principalmente problematiche strutturali ereditate dal passato, proprio a causa di una mancata programmazione delle spese che spesso non trovavano adeguata copertura nelle entrate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA