Roma, giunta approva il bilancio: «Più risorse per sociale e investimenti»

Roma, giunta approva il bilancio: «Più risorse per sociale e investimenti»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 16:08

Approvati in giunta l'emendamento per il bilancio di previsione e il piano di programmazione triennale.  Una manovra da 81 milioni per il 2017 che prevede 110 milioni di investimenti in più per il 2017. Questo prevede l'emendamento di giunta approvato oggi dalla giunta Raggi e presentato in Campidoglio questo pomeriggio dai suoi assessori. «Aumentano servizi e investimenti», annunciano dal Campidoglio.

«Oggi Roma riparte perché si parla di tagli agli sprechi e più risorse per i cittadini», ha esordito l'assessore al
Bilancio Andrea Mazzillo. Nella parte corrente 2017 si prevedono 72 milioni di spese in più per servizi e manutenzioni e 9 milioni di cui parte destinata alle spese per investimenti e parte al fondo di passività potenziali. Tra le maggiori entrate si annoverano: 28 milioni di fondi giubilari 'salvatì dalla giunta Raggi con l'indizione delle gare entro il 2016; 9,5 milioni di altre risorse vincolate; 25 milioni di maggiori entrate e circa 18,5 dal 'tesorettò del fondo di riserva per recepire esigenze emerse in sede di commissione bilancio. Per il 2017, per la manutenzione urbana sono previsti ad esempio +24 milioni; per la scuola +17,5 milioni di cui 2 milioni per la verifica della vulnerabilità sismica degli istituti; per la manutenzione delle alberature e il verde +9 milioni.

Un piano da 60 milioni di euro per le politiche sociali nel 2017, comprensivo di 8 milioni in più previsti dall'emendamento di giunta approvato oggi dall'esecutivo Raggi. Prevede questo il Dup presentato oggi in Campidoglio.

Gli 8 milioni aggiuntivì sono destinati tra le altre cose all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati, a progetti dedicati a persone con sindrome di Down, sostegno ad anziani e senza fissa dimora. Nel piano triennale degli investimenti 2017-2019 per trasporti e mobilità ai 350 milioni previsti dallo schema di bilancio iniziale si aggiungono 80 milioni per l'intero triennio previsti dall'emendamento di giunta di oggi. Globalmente vengono destinati: 297 milioni alla metro C; 87 milioni alla mobilità sostenibile e piano ciclabilità (in programma anche 8,3 milioni per il Grab); 24,3 milioni per metro B e deposito Magliana; 15,3 milioni per corridoi Eur-Tor de Cenci ed Eur Tor Pagnotta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA