Premio Roma, premiato il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani

Premio Roma, premiato il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 19:15
Nella splendida cornice della città universitaria di Roma La Sapienza si è tenuta la cerimonia per la consegna dei premi ai vincitori della diciottesima edizione del Premio Roma. Tra gli altri, spicca il nome di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, che verrà premiato in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma, siglati il 25 marzo 1957 e che diedero vita alla Comunità economica europea (Cee) e alla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom). Si inizierà alle 21.00 con Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri per poi passare alla consegna dei riconoscimenti ai vincitori della XVIII edizione del premio. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Paola Saluzzi. 

Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo. Eletto al Parlamento per la prima volta nel 1994, è stato Vice presidente e commissario prima della Commissione europea ai Trasporti e poi all'Industria. Nel 2014 ha ricoperto la carica di Vice Presidente del Parlamento, e da gennaio ricopre la massima carica nelle Istituzioni europee.

Erano più di trent'anni che un uomo politico italiano non ricopriva il ruolo di Presidente del Parlamento europeo.
Quest’anno, poi, è stato celebrato il 60° anniversario dei Trattati di Roma, che nel 1957 diedero vita all’Europa Unita. Un premio importante per il Presidente Tajani anche perché gli viene conferito nella sua città natale, Roma; un motivo di orgoglio sia per il nostro Paese, che vede un uomo politico italiano alla guida del Parlamento Europeo, sia per Forza Italia, di cui Antonio Tajani è uno dei fondatori". Lo ha dichiarato in una nota Davide Bordoni, coordinatore romano di FI e capogruppo al Campidoglio di Forza Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA