Roma, a Capodanno acrobati, musica, teatro e danza sui ponti

Roma, a Capodanno acrobati, musica, teatro e danza sui ponti
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 18:23

Quello che è certo è che la mezzanotte si festeggerà al Circo Massimo e che ancora una volta ci saranno degli acrobati pronti a volteggiare in aria. Poi ci si fermerà per qualche ora, ci sarà una pausa (niente festa sotto ai ponti come lo scorso anno per intenderci) e i festeggiamenti si riaccenderanno la mattina del primo giorno del 2018 lungo il Tevere. È pronto il piano per la notte di San Silvestro organizzato dal Campidoglio. Da palazzo Senatorio garantiscono: «lo show della notte di Capodanno (che non sarà però un concerto) lascerà a bocca aperta». Si spera però non per la delusione.

Molto simile ma non per mancanza di idee sottolineano in Comune quanto più per un'attenzione alla sicurezza all'esibizione andata in scena l'ultima notte del 2016. All'epoca, sopra l'arena ai piedi dell'Aventino, fecero irruzione le acrobazie della compagnia francese Transe Express e risuonarono le arie dei violoncelli dei 100Cellos diretti da Enrico Melozzi. Anche per quest'anno il canovaccio si ripeterà. «Sarà uno spettacolo si continua a ribadire tra le stanze del Campidoglio a forte impatto visivo».
La scena, prima del count-down e degli auguri dal palco del sindaco Raggi, dovrebbe essere occupata ancora dagli acrobati, ma stavolta saranno quelli della compagnia teatrale spagnola (nata a Barcellona) La Fura dels Baus, che mescola stili e ricerche artistiche includendo nelle performance a volte anche il pubblico, già conosciuta grazie alle collaborazioni con diverse aziende, tra cui Mercedes Benz e Pepsi.

I DETTAGLI
I dettagli saranno svelati dal sindaco Raggi e dal suo vice, nonché assessore alla Cultura, Luca Bergamo, nei laboratori di scenografia del Teatro dell'Opera oggi, 13 dicembre, in barba alla tempistica. A Capodanno mancano ormai 18 giorni ma vedendo anche quello che succede per la Festa della Befana di piazza Navona (che forse partirà solo sabato con un ritardo di 13 giorni rispetto al calendario annunciato lo scorso settembre dall'amministrazione) non si può dire che il Campidoglio navighi a vele spiegate. E il risultato si riflette anche sul numero dei turisti attesi per Capodanno: in debole crescita rispetto ad altre Capitali (dove i programmi per la notte di San Silvestro sono noti da giorni). Al netto di quello che ci aspetterà il prossimo 31 dicembre (che non costerà nulla al Campidoglio perché sarà economicamente coperto dagli sponsor), più certo è il programma per il primo giorno del nuovo anno per il quale il dipartimento Attività culturali ha previsto una spesa di 800 mila euro. Come nella passata edizione del Capodanno a trazione grillina, i festeggiamenti proseguiranno il primo gennaio per le strade del centro di Roma. L'unica cosa che salta rispetto al passato e sarà forse per il ricordo di una partecipazione pressoché inesistente è la festa sotto e sui ponti organizzata nella notte del 31 dicembre 2016. Niente dj-set e spettacoli dal vivo fin'oltre le 3 del mattino.

SUI LUNGOTEVERE
Al termine delle esibizioni al Circo Massimo si ripartirà direttamente la mattina del primo gennaio dove si replicherà il format dello scorso anno: spettacoli teatrali e canori, performance artistiche, giocolieri e artisti di strada che occuperanno la scena, senza interruzione fino alla sera, da ponte Sublicio a ponte Palatino nei tratti tra lungotevere Aventino e lungotevere Pierleoni.
Chiamati a raccolta nell'organizzazione, tutte le istituzioni culturali e artistiche di Roma. Dalla fondazione Musica per Roma alla fondazione Cinema, passando per il teatro di Roma, il Palaexpo e RomaEuropa. Nel dettaglio, il pubblico in forma completamente gratuita , potrà assistere a concerti di musica classica (come quelli del coro di Santa Cecilia), jazz e contemporanea, oltre a diversi spettacoli e recital teatrali, sia contemporanei che ispirati ai grandi classici.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA