Chikungunya, il giallo delle disinfestazioni a singhiozzo: «Qui da noi non si è mai visto nessuno»

Chikungunya, il giallo delle disinfestazioni a singhiozzo: «Qui da noi non si è mai visto nessuno»
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 08:42
«La disinfestazione? Magari! Qui ci stanno mangiando le zanzare!». In zona San Giovanni c'è chi mostra la mano arrossata e gonfia, chi fa vedere la caviglia mangiata dagli insetti. Molti, soprattutto i commercianti, si armano con racchette elettriche antizanzare. «Siamo costretti a tenere la porta sempre chiusa» racconta Marco Tema, commerciante. Su otto segnalazioni di casi probabili o confermati di Chikungunya inviati dalla Asl al Campidoglio, soltanto tre risultano essere stati presi in considerazione con la disinfestazione. Complessivamente su un campione di 15 aree segnalate come zone a rischio in zona San Giovanni, Centocelle e Pineta Sacchetti, soltanto sei sono state sottoposte a disinfestazione.

Vicino a via Gallia, c'è una strada con tre segnalazioni. «Sì i palazzi sono stati oggetto di disinfestazione - spiegava ieri Fabio Bonifazi, l'amministratore di uno dei condomini coinvolti - ma non capisco perché non abbiamo effettuato le stesse operazioni nella via parallela dove i residenti hanno deciso di pagare a proprie spese la disinfestazione spendendo 300-400 euro». Del quadrante considerato area a rischio a San Giovanni in pratica soltanto una strada è stata bonificata. «Ho la caviglia gonfia, le zanzare non ci danno tregua, non ho notizie di disinfestazioni nella strada» raccontava ieri Domenico Costantini, residente. E ancora: «È da un mese che ho dolori alle articolazioni - si sfoga Luigi Ariete, portiere - le aree verdi qua vicino sono in abbandono e non c'è stata alcuna disinfestazione». Poco distante c'è una piccola via indicata al Campidoglio come zona a rischio dalla AslRm2 addirittura l'8 settembre. «Qui non si è fatto vedere nessuno - diceva ieri un residente - siamo disperati, è pieno di zanzare».

I DUBBI
A Centocelle invece un condominio in zona via dei Castani è stato segnalato il 15 ed è stato disinfestato soltanto nella notte tra mercoledì e giovedì. «Hanno appeso un cartello - dice Costantina - chiedendo di chiudere le finestre dalle 23 alle 9 del mattino». Ma i dubbi sulle disinfestazioni restano. «Non dovrebbero bonificare anche nei palazzi vicini? E' sufficiente agire su un solo condominio?».

LA RABBIA
Spostandosi a Roma Nord, zona Pineta Sacchetti e Prati (ASlRm1) le falle del piano di disinfestazioni sono simili. Su cinque aree segnalate, solo due sono state oggetto di disinfestazione. «Speriamo ci pensi il freddo ad uccidere le zanzare, perché se aspettiamo il Comune...» diceva ieri il titolare del bar in zona Cornelia. In una delle aree a rischio a Pineta Sacchetti la disinfestazione c'è stata ma è avvenuta soltanto sei giorni dopo la segnalazione. C'è poi il caso di una via nel quartiere Prati: la segnalazione è del 19 settembre, ma l'ultima disinfestazione è stata fatta dai privati. A loro spese ovviamente.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA