Roma, Fonte Laurentina, la beffa delle strisce pedonali: «Troppo lontane dalla scuola, un pericolo per i bambini»

Roma, Fonte Laurentina, la beffa delle strisce pedonali: «Troppo lontane dalla scuola, un pericolo per i bambini»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2017, 14:08
«La sicurezza davanti alle scuole deve essere garantita, se poi si tratta di bimbi delle elementari ancora di più», tuonano stanchi i genitori del pericolo derivante dall’assenza di segnaletica stradale “ad hoc” vicino la elementare di via Cappelli 22 (che fa parte del plesso De Finetti), a Fonte Laurentina (a due passi da Castel di Leva). E così hanno deciso di fare necessità virtù avvertendo del pericolo i bambini. «Ma sono troppo piccoli e l’attenzione deve essere altissima».

Ogni giorno, soprattutto in coincidenza dell’ingresso e dell’uscita dei piccoli alunni dalla scuola, l’intera via è affollata di auto parcheggiate (anche in doppia fila) che fanno manovre, pericolose retromarce o che restano bloccate a causa delle altre vetture in sosta. Manca un cartello che segnali il passaggio di bambini, così come sono inesistenti, in corrispondenza dell’uscita da scuola, strisce pedonali e dossi di rallentamento. «È un viale largo, le strisce le hanno messe ma a più di cinquecento metri dall’ingresso  - raccontano alcune mamme - i parcheggi ci sono ma in tanti lasciano le auto lungo la strada. Ci sono dei lavori e in un tratto manca persino il marciapiede».

E c’è chi gli fa eco: «Ogni giorno è uno slalom ed è pericoloso attraversare per arrivare al parcheggio dall’altro lato. È vergognoso che non ci sia nemmeno un vigile davanti l’ingresso. Cosa aspettano che accada qualcosa di grave prima di intervenire? Questo è un quartiere nuovo, che ci vuole a fare la segnaletica». L’appello dei genitori: «I bambini devono essere tutelati, qualcuno intervenga con urgenza. I dirigenti scolastici hanno segnalato il pericolo, ma nessuno prende provvedimenti. Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo comprare la vernice e fare le strisce da soli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA