Allarme influenza, in arrivo 3 ceppi violenti: scatta la vaccinazione nel Lazio

Allarme influenza, in arrivo 3 ceppi violenti: scatta la vaccinazione nel Lazio
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 17:09
Influenza in arrivo, la Regione Lazio ha messo a disposizione un milione di dosi di vaccini. La campagna di vaccinazione parte in queste ore e il presidente Nicola Zingaretti, per promuovere l'iniziativa, è stato il primo a fare il vaccino al Policlinico Casilino.

Secondo gli esperti, l'influenza sarà particolarmente aggressiva perché deriva da tre ceppi differenti che provengono da Brisbane, Hong Kong e California. Cosa si deve fare per premunirsi? Spiegano in Regione: «Le dosi di vaccino sono offerte gratuitamente a chi ha più di 65 anni e alle categorie a rischio attraverso i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i servizi vaccinali delle Asl. La giunta ha stanziato 11 milioni di euro, altri nove saranno impegnati per la vaccinazione antipneumococco». 

Alcuni numeri: 4.800 sono i medici di medicina generale coinvolti, 800 i pediatri, 20 ambulatori saranno gli ambulatori aperti in tutto il Lazio anche nei giorni festivi, 75 per cento è la percentuale di popolazione anziana e di categorie a rischio che si conta di raggiungere con la campagna.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA