Roma, la banda del tombino colpisce ancora: altri due colpi nella stessa notte. E nessuno riesce a fermarli

Roma, la banda del tombino colpisce ancora: altri due colpi nella stessa notte. E nessuno riesce a fermarli
di Veronica Cursi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 08:24 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 10:09

La banda del tombino colpisce ancora. Stavolta addirittura due furti nella stessa notte. E a distanza di soli sette giorni da un altro colpo architettato, domenica scorsa, in un ristorante del Flaminio. Ma la lista delle incursioni messe a segno dai ladri, diventati ormai il terrore dei commercianti di Roma nord, è molto più lunga: dieci nell'ultimo mese. E nessuno, a quanto pare, riesce a fermarli.


I loro volti sono stati immortalati in due video registrati dalle telecamere di sorveglianza di alcuni dei locali svaligiati. Sono due giovani. Colpiscono a volto scoperto. Sempre con la stessa tattica: un tombino per sfondare la vetrata del locale, rubare pochi euro e fuggire.

L'ULTIMO RAID
L'ultimo raid, lunedì notte. La banda ha colpito al ristorante Semplice di Corso Francia, aperto solo da due settimane: hanno divelto un tombino preso proprio sul marciapiede del locale. Ma non hanno portato via nulla: forse qualcuno deve averli disturbati, visto il passaggio continuo di macchine sulla strada. Pochi minuti e si sono diretti in un altro locale distante pochi metri, Il Cassamortaro in via Flaminia 511. Qui però non hanno potuto firmare il colpo con un tombino: l'entrata del locale è protetta da una tenda di plastica che hanno tagliato con un coltello.

IL VOLTO DEI LADRI
Una escalation di furti che sembra non arrestarsi. Anche se le telecamere hanno ripreso i due banditi e le forze dell'ordine sono sulle loro tracce. Dalle immagini si vedono chiaramente due uomini a volto scoperto: indossano entrambi una tuta nera e scarpe da ginnastica bianche, uno dei due ha delle scritte bianche sulla felpa. Entrambi hanno una corporatura robusta e i capelli scuri più corti ai lati. Uno dei video mostra i ladri che alle 4 di notte hanno appena sfondato la vetrata di un locale con un tombino e stanno fuggendo con ancora in mano la cassa. Attraversano la strada e scompaiono nel buio. I banditi sembrano sempre gli stessi.

LA PAURA DEI RISTORATORI
Da novembre a oggi un colpo a settimana. E adesso tra residenti e commercianti è allarme. «Possibile - si sfoga uno di loro - che nessuno riesca a prenderli?». «Dobbiamo metterci a fare le ronde di notte per prenderli?», aggiunge un altro commerciante. Qualcuno ha pensato di avvertirli affiggendo un cartello all'entrata del locale: «Attenzione, qui ci sono le telecamere». Anche se questo sembra proprio non scoraggiarli. Ormai sembra quasi una sfida.