Cortei, sit-in e gare: Roma festeggia il 25 aprile tra celebrazioni e disagi

Cortei, sit-in e gare: Roma festeggia il 25 aprile tra celebrazioni e disagi
di Raffaella Troili
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2017, 08:10 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 19:58

Marcia della Liberazione, tra divisioni e nuovi percorsi. Martedì 25 aprile 72esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, il tradizionale corteo dell'Anpi si muoverà dalle 9 da Parco Caduti della Montagnola a Porta San Paolo passando per Tor Marancia, Garbatella e viale Ostiense, lungo i punti più significativi della lotta partigiana (possibili deviazioni per le linee bus 23, 83, 130, 160, 280, 671, 673, 714, 715, 716, 719, 766 e 792). Come lo scorso anno, mancherà il Pd, né per il secondo anno parteciperà la Comunità ebraica («fino a quando ci saranno organizzazioni palestinesi, noi non sfileremo più a Roma»), che si è data appuntamento alle 10,30 in via Balbo: «Rinnoviamo l'invito a partecipare alla manifestazione davanti alla sede della Brigata Ebraica ad associazioni, organizzazioni e cittadini che vedono nella Resistenza un elemento fondante della nostra identità. Tutti coloro che vogliono celebrare il 25 aprile con rispetto alla storia sono i benvenuti».

 

Comune e Regione fanno sapere che saranno presenti a tutti gli appuntamenti. Il presidente Nicola Zingaretti assicura: «Saremo a tutti gli eventi che si terranno a Roma per ricordare questa giornata, continuiamo a credere e a scommettere nel valore dell'unità».
In mattinata, dalle 8 alle 11, in programma il trofeo podistico Roma Tre Ville Run tra via dei Campi Sportivi, viale della Moschea, via di Ponte Salario e viale Parioli (deviata la linea C2 che salterà due fermate su via dei Campi Sportivi). Tra le 9 e il primo pomeriggio, si terrà il trofeo ciclistico della Liberazione con partenza e arrivo in viale delle Terme di Caracalla. Per la ricorrenza del 25 aprile saranno proiettate sequenze di film storici tra Porta San Paolo, Piramide e piazzale Ostiense. Dalle 18 a mezzanotte le linee 23, 83, 130, 280, 673, 715, 716 e 719 saranno deviate senza saltare fermate. Aperti Colosseo, Castel Sant'Angelo, Pantheon, Terme di Diocleziano, di Caracalla, Villa d'Este, Galleria Borghese (l'elenco completo dei siti aperti sul sito dei Beni culturali).

SPORT E CULTURA
Tra le mostre, va ricordata quella di Giovanni Boldini presso il Vittoriano, dedicata alla Belle Époque con ritratti delle donne più belle dell'alta società parigina. Da non perdere l'apertura straordinaria del Mitreo, un luogo sotterraneo magico associato alla figura di Mithra. A Palazzo Braschi, sarà visitabile la mostra Artemisia Gentileschi;. al Guido Reni Districts, la mostra Real Bodies. Seicento protagonista alle Scuderie del Quirinale, con le opere più famose del secolo da Caravaggio a Bernini, provenienti dalle Collezioni reali di Spagna. Sempre per il Giorno della Liberazione, III edizione del Trekking Interreligioso, intitolato Ponti e Muri: partenza ore 9, da Porta Furba. A Villa Borghese, appuntamento con Il Villaggio per la Terra, iniziativa legata all'Earth Day 2017. Per gli appassionati di sport, riflettori accesi sulla pedalata non agonistica sull'Appia Antica. Spazio Eventi Tirso propone Game On 2.0 la più grande esposizione al mondo di videogames. Per chi vuol godersi solo il bel tempo, a disposizione parchi e ville. Al Parco degli Acquedotti, via Lemonia, dalle 10 alle 18 giochi, attività culturali e un mercatino solidale organizzate dal Csoa Spartaco per ricordare ai più piccoli i valori della Resistenza e della Liberazione. Fuori porta si segnalano la sagra delle pappardelle al ragù di cinghiale a Nazzano, quella della pizza fritta ad Arsoli e quella dell'asparago selvatico a Montopoli in Sabina.