Roma, centinaia di studenti al Flaminio per un party clandestino: la polizia li sgombera

di Marco Pasqua
E' durata poco meno di un'ora l'occupazione dello stadio Flaminio, avvenuta dopo le 18. Alcune centinaia di giovani
delle scuole superiori e delle università si sono introdotti all'interno della struttura abbandonata, nonostante i controlli di polizia e carabinieri (che erano a conoscenza dell'iniziativa clandestina). Dietro all'azione c'è il gruppo di under 25 che realizza il mensile "Scomodo" e che, da alcune settimane, stava lavorando alla pianificazione della cosiddetta "notte scomoda", una "festa" che si sarebbe dovuta protrarre fino alle prime luci dell'alba. L'assessorato capitolino allo Sport di Daniele Frongia ha fatto sapere di non essere stato informato in nessun modo dell'occupazione: «Questi ragazzi non possono certo rimanere all'interno dello stadio», ha detto l'assessore, prima dell'intervento della polizia.
 

Imponente lo schieramento delle forze dell'ordine, che hanno provveduto ad allontanare gli occupanti, mentre la scientifica li riprendeva (saranno denunciati, tra l'altro, per manifestazione non autorizzata). Una volta usciti dallo stadio, i ragazzi hanno marciato in corteo lungo viale Tiziano, mostrando uno striscione che recitava "Roma sogna".
 
 

«Dobbiamo iniziare a mettere in discussione questa pratica delle occupazioni per raccogliere fondi, perché non ci permettono di portarle a termine - ha detto Tommaso Salaroli, leader di Scomodo - Sabato prossimo organizzeremo un altro evento, ma questa volta in un luogo dal quale non verremo sgomberati. Una festa indispensabile per salvare Scomodo, che ha moltissimi debiti».
Sabato 7 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 08-10-2017 09:35

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2017-10-08 00:40:51
Si dovrebbe trattare di una manifestazione volta al sostegno di un progetto. Un'azione degna di nota all'immobilismo istituzionale.
2017-10-07 21:54:56
Sì, giusto, ma prima ancora andrebbero anche assegnati spazi a chi qualche idea in testa ancora ce l'ha (anche se non necessariamente simili alle nostre)
2017-10-07 20:58:31
Ecco il risultato di anni e anni di malevoloso buonismo...Miei cari amici...si inizia nella scuola...quando diventano grandicelli, e' un pochino troppo tardi....
2017-10-07 19:45:49
"Scomodo" è un'interessante testata giornalistica dei ragazzi, ma lo Stadio Flaminio è un luogo pericoloso e un'occupazione del genere andava evitata. Se ci scappa un ferito in questi eventi, poi diventa un momento difficile. Fate le vostre serate ma usate la testa la prox volta
2017-10-07 19:08:50
ma cosa si aspetta a chiudere definitivamente i centri sociali??
9
  • 865
QUICKMAP