Trump a Roma, città blindata: cortei e manifesti vietati, 5 zone rosse Mappa

Trump a Roma, città blindata: cortei e manifesti vietati, 5 zone rosse Mappa
di Valentina Errante e Cristiana Mangani
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 16:13

ROMA Domani, alle 18,30, quando l'Air Force One atterrerà a Fiumicino, con a bordo Donald, Melania e Ivanka Trump, il segretario di Stato, Rex Wayne Tillerson, e un'ampia delegazione Usa, il piano di sicurezza, sarà già scattato. I diversi progetti del presidente, della consorte e della figlia, che durante il soggiorno a Roma, alloggeranno a Villa Taverna, non hanno facilitato l'organizzazione. Ivanka, che si fermerà fino al 25 maggio, già dopo l'atterraggio, ha previsto una cena al ristorante. Mentre è finora confermata una visita di Melania all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Gli spostamenti separati della famiglia presidenziale hanno imposto misure di sicurezza ancora più elaborate del previsto. I percorsi e i presidi sono già stati definiti dalla Questura, con un dispiegamento di uomini e mezzi che include il reparto antiterrorismo, i tiratori scelti, gli artificieri, la polizia ferroviaria, i nuclei mobili di pronto intervento, gli uomini dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Sotto osservazione i centri sociali e le università, ogni manifestazione spontanea o organizzata contro il presidente Usa dovrà essere segnalata, vietate persino le affissioni di cartelloni anti Trump, lungo le strade che percorrerà il corteo presidenziale.



 

LA SICUREZZA
Cinque zone off limits, l'aeroporto di Fiumicino, l'area limitrofa a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore Usa, Città del Vaticano e il Quirinale, tutte blindate. Poi una green zone, che include strade e piazze prossime al perimetro off limits, «dove non saranno consentite pubbliche manifestazioni e iniziative estemporanee di contestazione o disturbo alla visita del presidente Trump», si legge così nell'ordinanza della Questura di Roma che ha predisposto un lunghissimo piano. Lo schieramento degli assetti militari costituiti dagli slow mover interceptor assicurerà il pattugliamento in cielo, mentre il totale presidio a terra entra nel dettaglio di ogni strada. Si comincia con Fiumicino: per venti minuti (10 precedenti e 10 successivi all'atterraggio e al decollo dell'Air force one) sarà sospeso tutto il traffico aereo. Per 48 ore in tutto il centro storico non potranno essere trasportate merci pericolose ed è previsto il blocco degli autoarticolati. «L'azione preventiva e informativa - si legge nel documento - dovrà essere rivolta nei confronti degli ambienti dai quali potrebbero provenire manifestazioni di dissenso in occasione della presenza nella capitale della personalità americana». Ossia università e centri sociali, dove a presidiare saranno gli uomini in borghese della polizia. Ma preoccupa anche il terrorismo islamico: Digos e polizia, collaborando con l'ufficio immigrazione, «predisporranno un piano di controllo di alberghi, pensioni, affittacamere bed&breakfast, ostelli camping e ogni altro luogo dove malintenzionati potrebbero trovare ospitalità. Le bonifiche partiranno già domani per individuare «ogni struttura mobile o fissa che possa celare ordigni esplosivi o altre eventuali insidie». Le verifiche, si legge ancora nel documento, «dovranno tendere a impedire l'affissione abusiva di manifesti o iscrizioni sui muri o sui piani stradali che possano comunque ledere il prestigio o il decoro dell'alta personalità, provvedendo, per tempo a eventuali affissioni o cancellazioni».

IL PROGRAMMA
Dopo l'arrivo a Villa Taverna (il segretario di Stato Tuillerson e un pezzo della delegazione alloggeranno all'hotel Baglioni di via Veneto) Ivanka Trump andrà a cena in un ristorante non ancora noto. I coniugi Usa, invece, rimarranno nella residenza dell'ambasciatore. Il giorno successivo alle 8,30 è previsto l'incontro della famiglia presidenziale con Papa Francesco. Poi con il segretario di Stato Pietro Parolin. Visita esclusiva tra le 10 e le 11 alla cappella Sistina. Quindi i percorsi si separeranno: Donald Trump salirà al Quirinale dove, per circa 45 minuti, dovrebbe trattenersi con il Presidente Sergio Mattarella, Melania sarà scortata al Gianicolo, per raggiungere l'Ospedale Bambino Gesù, e Ivanka alla comunità di Sant'Egidio, a Trastevere. Il ritorno del presidente a Villa Taverna è previsto alle 12,30, per un breve faccia a faccia con il premier Paolo Gentiloni. E mentre Trump e la first lady decolleranno da Fiumicino alle 13,40 per atterrare a Bruxelles, Ivanka sarà accompagnata alla Casina Pio IV in Vaticano. Alle 15,15, invece, è attesa a Palazzo Chigi. Tornerà a cenare in un ristorante della capitale, per lasciare Roma alle 10,50 del giorno successivo con un volo commerciale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA