Roma, l'ultima moda è rubare abiti da sposa. Colpo da 100mila euro in via Casilina

Roma, l'ultima moda è rubare abiti da sposa. Colpo da 100mila euro in via Casilina
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 08:23
Oltre centomila euro. È questo il valore del colpo messo a segno dai ladri, domenica notte, nel negozio di abiti da sposa Atelier di Cenerentola su via Casilina. A scoprire il danno sono state le commesse la mattina seguente. Quando sono arrivate davanti al negozio hanno trovato la brutta sorpresa: la porta era forzata e i vestiti più preziosi erano spariti.

LE INDAGINI
I malviventi hanno agito velocemente, riuscendo a prendere in pochi minuti decine di abiti, il cui valore complessivo arriva a centomila euro. È stata un'azione fulminea: dopo che è scattato l'allarme sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato San Giovanni, ma dei ladri non c'era alcuna traccia. Insomma un furto preciso, ben organizzato e su commissione. Evidentemente i ladri conoscevano il negozio, lo tenevano sotto controllo. Sapevano come entrare senza dare nell'occhio e, soprattutto, cosa rubare.

LE TELECAMERE
Gli investigatori stanno indagando su persone sospette che hanno fatto visita all'atelier nelle ultime settimane o che si aggiravano nelle vicinanze. Al vaglio i filmati di alcune telecamere della zona. Potrebbero aver utilizzato un furgoncino visto il volume dei capi portati via. Merce preziosa quella delle sartorie artigianali Luisa Sposa e Angela Pascale Spose, tra le marche più prestigiose di alta moda Italiana. Gli abiti rubati sono quelli più preziosi, curati nei minimi dettagli, dai pizzi ricamati a mano ai corpetti decorati con perline, cristalli e Swarovski.

«PIÙ CONTROLLI»
«Ci siamo accorti di quello che era successo quando la mattina dopo è arrivata la polizia - raccontano alcuni abitanti - Non abbiamo sentito nulla. Devono essere stati velocissimi, anche perché su questa strada il viavai è continuo». Intanto l'esasperazione cresce: «Siamo stanchi - denunciano altri commercianti della zona - qui continuano i furti e la situazione non fa che peggiorare. Noi commercianti e residenti abbiamo timore appena cala il buio. Da tempo chiediamo una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Ci vogliono più controlli soprattutto la sera, così come ci vuole più attenzione per le periferie».

L'episodio non è assolutamente isolato, anzi, nell'ultimo anno in Italia è già capitato decine di volte: gli abiti da sposa hanno un valore (e non solo affettivo). Si parte da un minimo di mille euro, per arrivare a cifre più esorbitanti. Probabilmente la banda di ladri che alcune notti fa ha commesso il furto di abiti da sposa e da cerimonia per un totale di 100.000 euro, ne sapeva qualcosa e ha ben pensato di puntare a quelli più preziosi. Sempre a Roma, lo scorso anno, il 20 maggio, un episodio simile si verificò nella famosa boutique Pronovias di via del Tritone e anche quella volta il bottino fu di migliaia di euro in abiti da sposa: tutti pregiati.

elena.panarella@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA