Roma, il 21 gennaio torna la domenica ecologica: blocco totale della circolazione nella "fascia verde"

Roma, il 21 gennaio torna la domenica ecologica: blocco totale della circolazione nella "fascia verde"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2018, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 20:40

Torna la domenica ecologica a Roma (21 gennaio 2018), il provvedimento di blocco totale della circolazione programmato per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. Il divieto totale della circolazione nella
Ztl "Fascia Verde" riguarda le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Sono esentati da ordinanza una serie di veicoli: da quelli elettrici a quelli Gpl fino a quelli che svolgono servizio di polizia.

«Le 'domeniche ecologichè, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono - si legge sul sito del Comune - anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. Visto il positivo riscontro avuto per l'iniziativa di piantumazione organizzata dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, si è deciso di riproporre l'iniziativa in tutte le 'domeniche ecologichè ancora in programma (11 febbraio e 25 febbraio)». La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

L'assessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali, spiega una nota del Campidoglio, provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

L'assessorato all'Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA