Roma, tornano le fiamme in pineta: ora a rischio sono anche le case

Roma, tornano le fiamme in pineta: ora a rischio sono anche le case
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 00:50 - Ultimo aggiornamento: 07:53

Ancora fiamme nella notte tra giovedì e venerdì nella pineta di Castel Fusano e viale del Circuito. In serata il fuoco è tornato, un po' alimentato dai vecchi fronti che si sono formati dentro la pineta, un po' forse sostiene qualcuno, innescate dalla mano di qualche mente criminale che sa bene che per ottenere il massimo risultato distruttivo bisogna agire con l'oscurità, quando aerei ed elicotteri devono stare a terra.


L'alta colonna di fumo ha annunciato che queste saranno ore difficili, d'attesa e di speranza. Attesa che arrivi preso l'alba, quando i Canadair potranno riprendere in volo; speranza che fino ad allora non si alzi il vento, altrimenti le tre squadre dei vigili del fuoco impegnate a contenere il nuovo incendio non potranno che guardare impotenti il resto della pineta trasformarsi in cenere.

A questa si aggiunge un'altra emergenza. Le fiamme stanno arrivando molto vicino alle case e alle aziende dell'area colpita dal nuovo rogo. Il rischio è che il vento faccia marciare molto più in fretta il fronte del fuoco, per ora controllato a vista. Difficile per i pompieri dato il buio e il fumo molto denso, inoltrarsi nella pineta per "tagliare" le lingue di fuoco. Anche l'aria è irrespirabile. Chi abita vicino alle zone che stanno bruciando non può che rimanere barricato in casa, nonostante il caldo, con le finestre rigorosamente chiuse e il condizionatore spento, perché il fumo non può nemmeno essere filtrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA