Roma, a Monteverde arriva il Dottor bici riparatutto: a lezione per non temere più forature e guasti

Roma, a Monteverde arriva il Dottor bici riparatutto: a lezione per non temere più forature e guasti
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2017, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 14:53
Rilanciare la mobilità lenta e sostenibile quella in bici, partendo dai bambini  e dai più giovani. E’ questa la sfida dell’associazione culturale senza scopo di lucro “Gotellgo”, attiva a Monteverde nel quartiere del XII municipio di Roma, che vuole creare delle micro-ciclofficine, orientate ai bimbi e ai giovani del quartiere.

Ora sta raccogliendo i fondi per il progetto che si chiama “Dottor bici ripara tutto”, con il quale vuole insegnare a riparare le bici e l'educazione stradale ai giovani, ed è rivolto alle scuole, ai giovani e ai cittadini del XII municipio di Roma.

«Uno degli obiettivi del progetto – spiega Maria Teresa Natale, presidente dell’associazione culturale - è quello di diventare il dottor bici ripara tutto di se stesso, perché in questo modo si diventa autonomi e padroni del proprio mezzo, accrescendo la voglia di utilizzare la bici nei propri spostamenti quotidiani, senza temere più una foratura o danni ai raggi o ai freni».

Ecco cosa si imparerà:  i giovani con l'aiuto dei responsabili dell'associazione, imparano a gestire la propria bicicletta, ripararla, mantenerla in buono stato e controllarne la sicurezza. Se non ne hanno già una, possono prenderne una recuperata dall'associazione e ripararla coi pezzi di ricambio messi a loro disposizione. Imparano cosi il principio dell'economia circolare, del riuso e del riciclo, per poi immaginare la mobilità del proprio quartiere.
«Il progetto vuole stimolare nei giovani una partecipazione attiva riguardante i percorsi di mobilità ciclabile, cosi da costruire l'ossatura di un futuro più vivibile. I giovani cittadini ciclisti di tutte le origini sociali si aiutano reciprocamente nelle riparazioni». 

Quando? Gli eventi previsti sono: 8 incontri di laboratori della durata di 2 ore ognuno, un'iniziativa di piazza della durata di 4 ore, due escursioni della durata di 4 ore. Sono previsti due edizioni, da svolgersi tra aprile e ottobre 2017. Ogni corso sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti. Ogni laboratorio di due ore costa 10 euro e sono previsti sconti se si partecipano a tutti gli 8 incontri.

Per maggiori informazioni: chiunque voglia iscriversi deve scrivere una mail a: monteverdelivinglab@gmail.com o telefonare al numero 339/3585839. La sede dell’associazione si trova in via Andrea Busiri Vici, 00152 Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA