Roma, nasce 'insieme per lo sport e per il nuoto', borse di studio per giovani atleti

Roma, nasce 'insieme per lo sport e per il nuoto', borse di studio per giovani atleti
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:31
Ai  tanti ragazzi, giovani atleti, lo sport riempie la vita e ai più fortunati, anche le tasche. Ma il periodo d'oro non dura mai in eterno. Di atleti longevi come Francesco Totti non ce ne sono molti. Ed anche per lui la bella avventura, ahimè, sta per finire. Quale destino aspetta a chi si ritrova ancora giovane ma non più giovanissimo, a dover ricominciare, e trovare un lavoro  è  sempre più difficile. Un aiuto importante a chi proprio per gli impegni sportivi ha dovuto interrompere gli studi e quindi ha più difficoltà a trovare lavoro arriva da “Asd Luiss e Intesa Sanpaolo, insieme per lo sport, insieme per il nuoto” progetto che finanzierà nuove borse di studio per gli atleti del nuoto, premiando il merito nello sport, grazie al connubio di Associazione sportiva dilettantistica Luiss e Intesa Sanpaolo.
Saranno in totale tre le borse di studio, pensate per i giovani sportivi che non dovranno così scegliere tra lo sport e una laurea.

L’iniziativa sarà presentata, mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 16,30 alla LUISS nella sala delle Colonne in Viale Pola 12, a Roma. Parteciperanno Luigi Abete, presidente della Associazione sportiva dilettantistica della LUISS e Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei territori Intesa Sanpaolo, e Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto e gli atleti della squadra di nuoto.

Si tratta dell'istituzione di una borsa di studio, a esenzione totale, per frequentare un corso di laurea triennale in LUISS, a loro scelta, e di due borse di studio, a esenzione parziale, per l'anno accademico 2017/2018.
 
Da quest’anno accademico  ha preso il via LUISS Sport Academy, un progetto che consente allo studente-atleta, nell’ambito di un’offerta accademica di alto profilo, la possibilità di conciliare un’attività formativa di alto livello con quella sportiva e agonistica, grazie all’assegnazione di borse di studio per lo sport. Ci sono 11 discipline, dal calcio alla pallavolo, dal ciclismo al nuoto.

Le discipline sportive per cui vengono assegnate le borse di studio annuali per meriti sportivi sono: Atletica Leggera, Nuoto, Bridge, Pallacanestro, Canottaggio, Scherma, Equitazione, Sci, Golf e Tennis.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA