Roma, il nuovo spazio per gli appassionati di francobolli

Roma, il nuovo spazio per gli appassionati di francobolli
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 16:44
Dai francobolli con la rappresentazione della donna nella Repubblica Italiana, a quelli della collezione 2017 come il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, il 70° anniversario Lambretta , il Campionato Mondiale di Parapendio, o il vertice del G7, o quello in ricordo di Luigi Tenco,  alle cartoline, ai prodotti da collezione, passando per gli annulli speciali come quello che raffigura un’immagine stilizzata del Colosseo. Tutto questo si potrà ammirare nel nuovo spazio filatelico a San Pietro, in via delle Grazie, di Poste Italiane. Inaugurato oggi, diventerà ben presto un punto d’incontro per appassionati  e collezionisti che si aggiunge allo storico spazio di Piazza San Silvestro.
All’inaugurazione sono intervenuti: il Cardinale Franc Rodè, il Presidente Unione stampa filatelica italiana (USFI) Fabio Bonacina, il Responsabile Nazionale Filatelia Poste Italiane Giovanni Accusani e la Responsabile Area Centro Poste Italiane Tiziana Morandi, Bianca Marina Farina, presidente di Poste Italiane. 

C’è anche una mostra su “La rappresentazione della donna nei francobolli della Repubblica Italiana”, visitabile gratuitamente anche nei prossimi giorni, durante l’orario di apertura del punto vendita.
 
 


Per capire l’importanza di francobolli e degli annulli speciali Poste Italiane ha due programmi ad hoc rivolti alle scuole e agli istituti penitenziari. Il primo è “Filatelia nelle Scuole”, sviluppato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico, che coinvolge ogni anno 20mila studenti delle scuole Primarie e Secondarie; il secondo , denominato “Filatelia nelle carceri”, è nato dalla collaborazione con il ministero della Giustizia e dello Sviluppo Economico, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane e l’Unione Stampa Filatelica Italiana, e ha finora raggiunto 17 Istituti penitenziari in tutta Italia.

Lo spazio sarà anche un luogo in cui ci saranno mostre, convegni, eventi e corsi sulla filatelia per appassionati e semplici curiosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA