Roma, stadio Flaminio occupato per un party: tra gli studenti c'è il figlio del vicesindaco

di Marco Pasqua
È durata poco meno di un'ora l'occupazione dello stadio Flaminio, organizzata dai ragazzi che ruotano attorno alla rivista Scomodo. Un'azione lampo, interrotta dall'intervento delle forze dell'ordine che, poco prima delle 19, hanno liberato la struttura, abbandonata da sei anni. L'obiettivo del blitz, che ha visto protagonisti 300 giovani delle scuole superiori e delle università della Capitale, era quella di organizzare la quinta Notte Scomoda: 9 ore di musica e divertimento, per raccogliere i fondi necessari a garantire il sostentamento del mensile distribuito gratuitamente in tutta Italia. Già nelle passate occasioni la polizia era più volte intervenuta per impedire l'occupazione di edifici abbandonati. E anche questa volta ad attendere i ragazzi, nei dintorni dello stadio, decine di agenti in tenuta anti-sommossa, che, subito dopo il loro ingresso nell'impianto, sono scesi in campo per invitarli ad uscire. Ne è seguito un breve corteo in viale Tiziano, che si è concluso con un'assemblea pubblica, durante la quale sono state decise le prossime iniziative del movimento. Tra i manifestanti c'era anche il figlio del vice-sindaco, Luca Bergamo.

«Non commento le vicende che riguardano un figlio minorenne», ha sottolineato Bergamo, interpellato in merito alla partecipazione a quella manifestazione. Stupore relativamente all'iniziativa è stato espresso da Daniele Frongia, assessore capitolino con delega allo Sport: «Ho appreso la notizia di questa occupazione dalla Questura. I ragazzi di Scomodo non hanno le autorizzazioni per entrare all'interno dello stadio», ha detto.
I manifestanti si sono, quindi, dati appuntamento a sabato prossimo, per un altro party notturno: «Ma questa volta sceglieremo un luogo dal quale non verremo sgomberati», hanno detto. «Dobbiamo iniziare a mettere in discussione questa pratica delle occupazioni per organizzare delle serate, perché non ci permettono di portarle a termine», ha detto Tommaso Salaroli, leader di Scomodo.
 
Domenica 8 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-10-2017 08:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2017-10-17 14:55:57
Di notte escono di casa,una infinità di persone,...persone che di solito vivono alle spalle di altri o vivono di espedienti e....comunque non hanno il problema di andare ad un qualsiasi lavoro ,quando loro rientrano a casa ..alle sei del mattino gli altri, escono per andare ha guadagnarsi da vivere !
2017-10-09 16:52:27
Mi rendo conto di essere fuori fase in questo modo di oggi. Quando ho letto solo il titolo dell'articolo sui ragazzi che erano entrati al flaminio e poi ho visto alcune foto di giovani con rastrello o che tagliavano l'erba ho pensato "ma guarda che bravi che fanno loro il lavoro che il comune non vuole fare, proprio come quelle associazioni che si armano di scopa e puliscono le strade del loro quartiere o un parco... sono proprio un inguaribile ottimista...
2017-10-09 15:29:56
Ma stiamo scherzando o parlate sul serio? In un paese dove le occupazioni sono norma, dove negli edifici occupati ci abitano per anni nell'anarchia totale e totale assenza di stato, dove c'è spaccio di droga, sfruttamento e l'illegalità più assoluta, voi vi scandalizzate per 300 ragazzini che occupano lo stadio Flaminio ormai da 6 anni abbandonato destinato a marcire? Tutta questa evidenza al flglio minorenne del vice sindaco mentre della figlia maggiorenne di un ministro che ha ricevuto un foglio di via dalla questura nemmeno si parla? W l'informazione libera!!!
2017-10-09 12:03:27
I rapporti tra Bergamo e la Raggi non erano buoni prima e lo saranno ancora meno oggi. Probabilmente questo "motivo / scusa" sarà preso dalla Raggi per chiedere a Bergamo le dimissioni ( nu je vedeva l' ora... ) ADESSO, NON E' CHE BERGAMO FOSSE STO FENOMENO MA IO MI DOMANDO.... UNA VOLTA CHE LA RAGGI SILURA PURE QUESTO.... LA GUERRA INTERNA RAGGI - GRILLO FINIRA ? ( Minenna te lo tiro giù io, Frongia me lo tiri giù tu, Rota te lo tiro giù io, la Lombardi te la tiro giù io, Mazzillo me lo tiri giù tu ecc... ) ADESSO ESSISTEREMO A "BERGAMO TE LO TIRO GIU' IO" MA ROMA... ALLA FINE.... RIUSCIRA FINALMENTE AD AVERE UNA GIUNTA ???!?!???!??????????????????
2017-10-09 11:29:34
"La colpa è delle giunte precedenti." "Interverremo, faremo in modo che queste vicende non si ripetano" "Mi chiedo ma la stampa, gli osservatori, quando queste cose succedevano, dov' erano ?" "E' colpa del PD" "Faremo tornare tutto alla normalità" ecc.. ecc.. ecc... Comunque è davvero colpa delle giunte precedenti, d' altronde il vicesindaco se ha un figlio mica lo ha fatto adesso no ?
7
  • 50
QUICKMAP