Roma, il sindaco Raggi a Tor Bella Monaca per l'emergenza topi

Roma, il sindaco Raggi a Tor Bella Monaca per l'emergenza topi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Luglio 2016, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 09:02

Virginia a due velocità. Una più sprint sulle emergenze di Roma, l'altra più lenta sul versante politico. I primi giorni della sindaca a cinque stelle si stanno caratterizzando per un suo approccio immediato sui problemi della Capitale, come l'emergenza rifiuti, la questione migranti o l'annoso problema del salario accessorio, mentre è ancora in standby la nomina del capo di gabinetto, dopo che Daniela Morgante si è defilata per scontri tra le «anime» del Movimento. Un dualismo che fa titolare a Le figaro, più colpito dallo stallo politico: 'Virginia Raggi nelle forche caudine del proprio partitò. Intanto oggi, dopo aver visionato un video che ha fatto il giro dei social e che mostra dei bimbi residenti nella periferia est di Roma, Tor Bella Monaca, fare la conta dei topi, Raggi ha deciso di recarsi sul posto e di verificare di persona ciò che ha definito «scioccante».

«Sarò chiara - ha detto - a chi crede di poter trattare come una pattumiera la città consiglio prudenza, perché nei prossimi giorni metterò al vaglio l'ipotesi di un duro incremento delle sanzioni nei loro confronti». Poi lancia l'hashtag #RomaPulita con cui i romani potranno segnalare situazioni di degrado nella Capitale. La sindaca ha in mente la realizzazione di mini isole ecologiche in ogni quartiere per scoraggiare i tanti che utilizzano di fatto numerose aree come discariche. E poi annuncia che ci saranno «più controllori in giro per multare chi sporca la città» oltre che telecamere. Tema all'attenzione della sindaca è anche quello dei migranti: l'assessore al Sociale promette una soluzione rapida per il caso di via Cupa. Il Campidoglio sta cercando strutture alternative, ma chiede una collaborazione anche da parte del governo.



 

 


E sul salario accessorio, Raggi ha oggi incontrato i sindacati che avvisano: «Diamo fiducia al sindaco Raggi ma se entro venerdì non ci saranno risposte sul mancato versamento delle quote dovute del salario accessorio del 2015 andiamo dal giudice del lavoro e facciamo una class Action», ha detto il coordinatore della Rsu di Roma Giancarlo Cosentino. Sul fronte politico i nodi non si sciolgono: l'unica novità è rappresentata dalla imminente nomina di Salvatore Romeo a capo della segreteria, dirigente comunale con simpatie 5 Stelle. Intanto la sindaca continua a lavorare sul nome che ricoprirà il ruolo di capo di gabinetto. In pole position sempre Carla Raineri, magistrato chiamato dall'ex commissario Tronca a capo dell' anticorruzione del Comune di Roma. Domani intanto alle 12.30 ci sarà la prima riunione capigruppo del Campidoglio 'a cinque stellè. Sul piatto tra le altre cose la composizione delle commissioni consiliari su cui il M5S vuole andare veloce. Già giovedì, infatti, si prevede la seconda riunione d'Aula proprio sulle commissioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA