Oggi lo stop totale alle auto: ecco chi può circolare e le altre domeniche ecologiche

Oggi lo stop totale alle auto: ecco chi può circolare e le altre domeniche ecologiche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2016, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 12:43
Prende il via oggi, domenica 11 dicembre, la prima delle quattro Domeniche ecologiche programmate dalla giunta capitolina. Nel dettaglio il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata Fascia Verde del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro '6'; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro '6'; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro '2'; i motocicli a 4 tempi Euro '3'. Altre specifiche deroghe saranno riportate nell'atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale».

Le altre domeniche ecologiche saranno il 22 gennaio 2017; 26 febbraio 2017; 26 marzo 2017. I giorni - spiegava in una nota il Campidoglio - potranno essere modificati nel caso di eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che siano ritenuti incompatibili e di interesse pubblico prevalente. La misura è stata adottata con l'obiettivo di contenere e prevenire l'inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell'aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. La Polizia di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni della da parte della cittadinanza. Il provvedimento conferma l'indirizzo di questa amministrazione, all'insegna di un'oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale.

Oggi, in occasione della domenica ecologica Atac ha informato che, in coordinamento con Roma Capitale ha predisposto una intensificazione dei propri servizi di tpl.
In particolare è stato pianificato un aumento delle corse sia su Metro A che su Metro B, oltre che sul servizio di superficie, bus e tram; la Metro C, come di consueto, girerà a pieno regime. Il dispositivo agevolerà gli spostamenti cittadini di tutti quanti approfitteranno dell'iniziativa domenicale per dedicarsi a momenti di svago, shopping e cultura offerti dalla città. 
Per le altre specifiche deroghe vedere l'Ordinanza n.127 del 7 dicembre 2016.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA