La Rovente Bellezza: Roma nella morsa del caldo dal Centro all'Eur

(Foto di Davide Fracassi/Ag.Toiati)
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17:22

Ai romani capita ogni giorno di invidiare un po' i turisti, che (disagi con i trasporti e degrado a parte) hanno la fortuna di godersi e di scoprire magari per la prima volta la grande bellezza della Capitale. Solo che con il caldo di questi giorni nemmeno lo splendore delle piazze e delle fontane romane può compensare la sofferenza di dover camminare per chilometri sotto il sole rovente.

Abbiamo fatto un giro nei luoghi più famosi della Città Eterna per misurare la temperatura nel primo pomeriggio di questo sabato 24 giugno: non ci sono state particolari soprese, semmai diverse conferme. Il termometro è abbondantemente sopra i 30 gradi ovunque, dal Centro storico all'Eur passando per il Colosseo.
 

 

Proprio la zona dell'anfiteatro Flavio sembra essere il posto più fresco (se così si può dire), con una temperatura di 31,4 gradi centigradi. Se poi si considera l'ombra del vicino Colle Oppio, ecco che il Colosseo potrebbe essere uno dei luoghi in cui tentare di rifugiarsi dal calore estivo.

Si sale in altezza e anche in temperatura sulla terrazza del Quirinale, dove i gradi centigradi registrati sono 31,9. Un luogo bellissimo, in cui però le zone d'ombra scarseggiano: meglio attendere il tramonto per ammirare il panorama davanti alla residenza del presidente della Repubblica.

Si scende di nuovo, fino a piazza della Repubblica. Ma l'acqua della splendida fontana delle Naiadi può ben poco contro i 32,5 gradi della piazza: meglio fermarsi in un bar sotto i portici.

Cambia la zona, ma non la musica: all'Eur, proprio sotto l'obelisco di piazza Marconi, l'asticella del termometro arriva a misurare i 32,7 gradi.

Tornare al Centro storico può essere quindi una buona idea? Non se si sceglie di andare a piazza Venezia. Perché è lì, proprio davanti all'Altare della Patria, nel bel mezzo della rotatoria più famosa e trafficata di Roma, che il termometro dà il meglio (anzi, il peggio) di sé: la temperatura arriva a toccare i 34,4 gradi centigradi. Per una volta possiamo dirlo davvero: poveri turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA